“La Casa di Santa Rita è una grazia per le famiglie”

I dottori lo davano per spacciato, ma io ho lottato, sono stata sempre al suo fianco e non l’ho mai lasciato solo

Inizia così il racconto di Cristina, moglie di Fabio che nel 2015 ha avuto un brutto incidente ed ha riportato un trauma cranico gravissimo. Cristina e Fabio, vivono in una frazione di Cascia e di colpo la loro vita si è trasformata.

Hanno affrontato un doloroso calvario

La ripresa è stata lunga e piena di sacrifici – continua Cristina. Per stare con Fabio ho lasciato il lavoro e per un anno e mezzo, anche con la neve e il gelo, ho fatto tutti i giorni avanti e indietro in macchina dagli ospedali. Prima da Cascia a Perugia, poi a Foligno e infine Trevi. Mi sono sacrificata tanto, ma sapevo che per Fabio era fondamentale avermi vicino”. 

“C’era chi stava peggio e viveva in una sedia accanto al malato”

A dare forza a Cristina è la speranza, oltre al sostegno dei suoi cari e di sua suocera. Essere vicina a Fabio, dargli amore e accompagnarlo di nuovo alla vita, per lei è l’unica cosa che conta. E, nonostante le difficoltà e le spese da sostenere con la sola pensione di Fabio, dice di essere stata anche fortunata perché per tanti era ancora peggio.

Negli ospedali – ricorda, infatti – ho conosciuto tanta gente che veniva anche da più lontano. Chi se lo poteva permettere aveva una casa in affitto, invece chi non poteva pagare viveva su una sdraio vicino al malato che assisteva… per mesi e mesi”.  

Una casa per accogliere le famiglie dei malati

Noi monache vogliamo stare accanto a chi vive quello che hanno passato Cristina e Fabio. E vogliamo farlo concretamente realizzando La Casa di Santa Rita, un appartamento aperto gratuitamente alle famiglie dei malati ricoverati all’Ospedale di Cascia, che è un centro d’eccellenza nazionale nel campo della riabilitazione. Ogni anno arrivano qui per un percorso di cure tanti malati da fuori regione e spesso sono soli, perché i loro cari non hanno le possibilità di pagare un albergo o un affitto.

La casa che le monache vogliono creare qui a Cascia sarebbe una grazia per le famiglie. Chi donerà per iniziare i lavori, farà in modo che nessun malato si trovi da solo ad affrontare la malattia, perché avrà sempre vicino qualcuno che lo ama. Come io con Fabio”. 

La Fondazione Santa Rita da Cascia onlus sta raccogliendo i fondi per i lavori di ristrutturazione della Casa di Santa Rita. Non far mancare il tuo sostegno alle famiglie più provate!

DONA ORA E AIUTACI AD ACCOGLIERE LE FAMIGLIE NELLA CASA DI SANTA RITA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.