Il Cardinale Ernest Simoni, “martire vivente” del regime comunista albanese, alla Basilica di Santa Rita

Sarà la prima volta a Cascia, ai piedi di Santa Rita, per il Cardinale Ernest Simoni, che Papa Francesco ha definito “martire vivente”, per i quasi 28 in cui durante il regime comunista in Albania, sua terra natale, è stato prigioniero, subendo persecuzioni, lavori forzati, violenze e minacce.

Nel suo instancabile apostolato, a ben 95 anni di età, il porporato, che oggi risiede nell’Arcidiocesi di Firenze, ha accolto con gioia l’invito della Comunità Agostiniana di Cascia e presiederà la Santa Messa Solenne della Domenica delle Palme, nella Basilica di Santa Rita.

La celebrazione si terrà alle 10.30, preceduta dalla processione con le palme che partirà dall’inizio del viale del Santuario.
Sarà trasmessa anche in diretta sul canale YouTube del Monastero.

Nel suo pellegrinaggio, il Cardinale, incontrerà le monache di clausura e i padri agostiniani, portando la sua preziosa testimonianza umana e di fede a tutti, soprattutto all’alba della Pasqua.

Lui che ha sempre proclamato il perdono e la misericordia per i suoi aguzzini, pregherà davanti al corpo di Rita da Cascia, santa del perdono.

SETTIMANA SANTA NELLA BASILICA DI SANTA RITA

Simbolicamente, il Cardinale Simoni aprirà, quindi, la Settimana Santa della Basilica di Santa Rita, dove sono molti gli appuntamenti in preparazione alla Pasqua di Risurrezione. Tra i più importanti:

26 Marzo – MARTEDÌ SANTO

Celebrazione anticipata dell’8° GIOVEDÌ di SANTA RITA
(I 15 Giovedì di Santa Rita sono il cammino di preghiera e riflessione, in preparazione alla festa del 22 maggio e a ricordo dei 15 anni in cui la santa portò la spina, ricevuta dalla corona di Gesù, sulla fronte)

28 Marzo – GIOVEDÌ SANTO

  • ore 8.00 – Canto delle LODI
  • ore 17.00 – CENA DEL SIGNORE, presiede il Rettore Padre Mario De Santis, trasmessa in diretta sul canale YouTube del Monastero
  • Segue la possibilità di rimanere in ADORAZIONE fino alle ore 23.00

29 Marzo – VENERDÌ SANTO

  • ore 8.00 – Canto delle LODI
  • ore 15.00 – ADORAZIONE della CROCE, presiede Padre Pietro Bellini, trasmessa in diretta sul canale YouTube del Monastero
  • ore 21.00 – Processione penitenziale del Cristo Morto per le vie cittadine

30 Marzo – SABATO SANTO

31 Marzo – DOMENICA DI RISURREZIONE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.