II domenica Avvento: Giovanni Battista, la Voce che invita alla conversione

In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaìa quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!». (Vangelo Matteo, capitolo 3)

La seconda domenica di Avvento ci presenta la figura di Giovanni Battista, che invita chiunque incontri alla conversione, a cambiar vita, come spiega Padre Luciano De Michieli, Padre Rettore della Basilica di Santa Rita da CasciaIniziate a vivere una vita giusta e fate opere buone! – commenta il religioso – Questo è il primo passo dell’incontro con Dio, una vita più umana! In questo terreno preparato entra la potenza dell’amore di Dio che non ha misura e ci dona di vivere ciò che a noi pare impossibile. E così si realizzerà il disegno di Dio per ogni uomo”.

Il sogno di Dio per coloro che credono

“È il profeta Isaia che ci parla del sogno di Dio – approfondisce il religioso – quel sogno che egli realizzerà per coloro che credono in lui”:

Il lupo dimorerà insieme con l’agnello; il leopardo si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un piccolo fanciullo li guiderà. La mucca e l’orsa pascoleranno insieme; i loro piccoli si sdraieranno insieme. Il leone si ciberà di paglia, come il bue. Il lattante si trastullerà sulla buca della vipera; il bambino metterà la mano nel covo del serpente velenoso. (Profeta Isaia, capitolo 11)

Giovanni Battista è “Voce”  mentre Gesù Cristo è “Parola”

Così commenta Padre Luciano, aggiungendo: “Possiamo chiederci: Che voce sono io? La mia vita è una voce che dice solo parole vuote, senza la luce di Dio, prive d’amore, giudicanti? Oppure annuncio la Parola di Vita che è Gesù con il mio comportamento, con i discorsi che faccio, i consigli che do?”

“Vieni Signore Gesù, donaci la tua Pace – conclude il Padre Rettore – fa che il nostro impegno quotidiano sia fecondato dalla potenza del tuo Amore umile e forte, creativo ed eterno!”

DOMENICA SEGUI IN DIRETTA LA MESSA DELLA II DOMENICA DI AVVENTO

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.