“Ho scelto lo stile di vita di Gesù”

L’impegno verso le fasce più deboli e più
povere, mi sembra il miglior modo per vivere il mio essere prete

Questa è una delle prime frasi che don Luciano Locatelli, operatore della Caritas Diocesana di Bergamo, ha detto nell’intervista pubblicata sul numero di gennaio-febbraio della Rivista di Santa Rita, “Dalle Api alle Rose”.

Nell’articolo, Marta Ferraro ci racconta l’impegno di don Luciano che ogni giorno è vicino ad anziani, malati, bambini, senza tetto, richiedenti asilo e tossicodipendenti. In Caritas, infatti, si occupa di servizi a sostegno della persona, come l’ascolto, l’accoglienza e la gestione del dormitorio.

RICEVI A CASA TUA LA RIVISTA

Così incarno il messaggio di Gesù

Il desiderio di dedicarsi a servire il prossimo in don Luciano Locatelli nasce dalla volontà di seguire gli insegnamenti di Cristo.
“Lui ha sempre privilegiato le persone che non hanno voce, che non contano. È per questo che io ho scelto il suo stile di vita. Accanto al grosso carico di sofferenza con cui ogni giorno vengo in contatto, c’è la bellezza di scoprire angoli della vita inaspettati”.

La felicità dell’altro prima di tutto

Quando Marta Ferraro gli chiede: perché tutti dovremmo fare volontariato? Don Luciano risponde così: “Credo che fare volontariato voglia dire scegliere lo stile di vita di Gesù, perché credere in Gesù non è aderire a un sistema dottrinale, ma assumere nella propria carne il suo modo di fare, che è completamente orientato alla felicità dell’altro”.

Santa Rita ha lasciato il segno

Al termine, don Luciano ha parlato anche nella nostra Santa Rita, dicendo: “mi piace perché è una santa normale, una donna della sua epoca che ha illuminato il suo tempo come ha potuto, ma ha lasciato il segno proprio per questo. Mi piace questa sua normalità, perché non è una luce che acceca, è piuttosto una luce soffusa che arriva dappertutto”.

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA SU DALLE API ALLE ROSE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.