“… dopo aver pensato solo a come superare l’oggi, torniamo tutti pian piano a guardare al domani”. Si apre così l’editoriale di Suor M. Giacomina Stuani, direttore di Dalle Api alle Rose la Rivista di Santa Rita, per il numero di settembre-ottobre. Ma, cosa vuol dire guardare al domani? Per la monaca significa riprendere a sognare ripartendo dalle nuove generazioni e da una sfida.
A noi il compito di guidare i giovani
“Percepisco – prosegue Sr. Giacomina – che i giovani hanno, oggi più che mai, fame di cambiamento e desiderano avere in mano strumenti utili ed efficaci che permettano loro di cercare e costruire un nuovo senso alla vita. Perciò è fondamentale che arrivi loro tutto il sostegno necessario per guidarli in questa ricerca di sé, di nuovi e visionari obiettivi, di stimoli e valori edificanti”.
L’agostiniana ci ricorda che la responsabilità degli adulti è grande, nel realizzare una base solida sulla quale ri-costruire insieme il futuro, quello di tutti noi.
La formazione e il volontariato come strumenti
Due sono le strade sulle quali investire energie, che sono anche i temi affrontati nella Rivista: la formazione e il volontariato.
“Ripartiamo – ci dice ancora Sr. Giacomina – dalle radici, dall’educazione intesa come preparazione completa alla vita, con le conoscenze che creano capacità di pensiero e lavorative, ma anche con l’accoglienza e l’aiuto al prossimo, che insegnano l’apertura e generano fraternità”.
L’augurio di Suor Giacomina
“Tutti siamo determinanti per la vera crescita dei nostri giovani. Il mio augurio – chiude Sr. Giacomina – è che ognuno sia guida, sostegno ed esempio agli occhi dei giovani, quegli occhi dove possiamo già vedere il futuro di tutti noi”.