Celebriamo la gratitudine e la comunione

Le monache carmelitane scalze di Tolentino celebreranno, sabato 1 ottobre alle ore 10:30, in Basilica con noi monache agostiniane di Cascia, la gratitudine per essere state accolte e la comunione che in questi anni si è creata tra le nostre due comunità.

Dal terremoto a un nuovo cammino

Sono già trascorsi più di 5 anni da quel 22 luglio del 2017 quando, grazie ai Padri Agostiniani, la comunità delle carmelitane di Tolentino si è trasferita nella casa di accoglienza vocazionale “Sant’Agostino” che abbiamo messo a loro disposizione. Il terremoto del 2016 aveva, infatti, seriamente danneggiato il loro monastero che è stato successivamente demolito.

Pur vivendo in strutture diverse abbiamo camminato insieme, unite dalla preghiera e dalla condivisione di momenti di difficoltà e di gioia.

Il tempo del ringraziemento

Ora è arrivato, finalmente, il tempo di rientrare nella loro casa che è stata totalmente ricostruita grazie ai fondi del terremoto e alla generosità di tanti benefattori. Sabato, dopo la messa, trascorreremo un’intera giornata insieme nella gioia di aver contribuito a risollevare delle sorelle in difficoltà. 

L’unità è il valore primo da custodire, non più dentro la stabilità dei muri, ma nella “casa” delle relazioni: l’accoglienza reciproca, la condivisione, il sostegno preziosissimo che ciascuna offre all’altra con il suo semplice “esserci”. Questa esperienza si è dilatata grazie alla compagnia discreta delle monache agostiniane: non solo ci hanno aperto la casa e i cuori, ma trovano ogni modo per confermarci il loro affetto e sorprenderci con la loro generosità.

Monache Carmelitane di Tolentino

SABATO 1 OTTOBRE PARTECIPA IN DIRETTA ALLA MESSA DI RINGRAZIAMENTO

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.