Gli auguri della Priora alle mamme del mondo

Il messaggio di auguri della Priora

Buongiorno! Oggi desidero fare i miei auguri a tutte le mamme del mondo, perché domani ricorre la festa della mamma. Mamma… che bella parola! Ma cosa vuol dire essere mamma? La nostra Santa Rita ha avuto due bambini, ma la sua maternità non è iniziata e non è finita nel mettere al mondo dei figli. Rita è stata mamma per loro, perché non si è limitata a dargli la vita, ma li ha accompagnati con amore in tutti i loro passi e fa lo stesso, ancora oggi, per tutti i suoi devoti.

È quello che fa ogni mamma: accoglie la vita, la dona e se ne prende cura. Questi sono atti del cuore e non del corpo. Perciò sono mamme anche tutte le donne che crescono dei figli e non solo quelle che li concepiscono. Anzi, se ci pensiamo bene, accogliere la vita, farla prosperare e tutelarla è quello che fa, anche, chiunque apre il proprio cuore al prossimo, aiutandolo lungo il cammino.

In questo senso, il mio sogno è quello di un mondo che abbia il dono della maternità, ovvero che sia culla di vita, che senta la responsabilità di tutti i suoi figli e figlie e insegni loro amore e speranza. Questo è il mondo di cui abbiamo bisogno e che soprattutto abbiamo il dovere di costruire, a maggior ragione dopo l’arrivo della pandemia.

Come monaca, ho fatto della mia vita un dono per gli altri, nella preghiera e nell’amore, quello che si dona sempre. Tutti possiamo farlo, in mille modi. La mia esperienza mi porta ad essere una “mamma nel cuore”, quella che dona ad ogni anima l’abbraccio, la vicinanza e l’amore di Santa Rita. Perché lei non ha mai smesso di essere mamma!

Le mamme vanno celebrate sempre, perciò anche ai figli voglio dire di non far passare neppure un giorno senza aver inviato un pensiero alla loro mamma, in terra o in Cielo. Perché quel giorno sarebbe un giorno perso.  

Con l’amore di Santa Rita, auguri a tutte le mamme!

Suor Maria Rosa Bernardinis
Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia

Domani alle 18:00 unisciti a noi in diretta alla Santa Messa della Domenica

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.