La preghiera è il caldo abbraccio che ci lega a Dio: iniziano i 15 Giovedì di Santa Rita

Un percorso per riscoprire come “la preghiera sia il caldo abbraccio che ci lega a Dio”. Questo l’intento con cui abbiamo pensato il percorso online 2024 dei 15 Giovedì di Santa Rita, il cammino di preghiera e riflessione con cui per il terzo anno consecutivo ci prepareremo insieme alla festa del 22 maggio, a partire da giovedì 8 febbraio.

Un percorso pensato accogliendo due inviti. Il primo, quello di Papa Francesco che ha scelto il 2024 come l’Anno della Preghiera, in preparazione del Giubileo 2025. Per il pontefice “la preghiera è il respiro della fede”, come scrive nella prefazione del libro di Angelo Comastri “Pregare oggi. Una sfida da vincere”, il primo dei brevi testi pensati per accompagnare i fedeli durante l’Anno della Preghiera. Il secondo invito è quello che raccoglie le numerose richieste dei devoti, che arrivano alle monache, su come imparare a pregare.

Il nostro percorso è il primo appuntamento dell’anno che riunisce tutti i devoti di Santa Rita, per fare memoria dei 15 anni in cui la santa portò sulla fronte la ferita causata dalla spina della corona di Cristo. Un cammino spirituale in modalità virtuale, sul sito e sui nostri social, (Facebook e Instagram), che diventa un rito collettivo per trovare ascolto, conforto e anche consiglio.

La preghiera nella vita personale e comunitaria

L’edizione 2024 svilupperà il tema della preghiera da due punti di vista, secondo le indicazioni del Papa: la preghiera nella vita personale e la preghiera nella vita della chiesa e del mondo, declinandoli in argomenti specifici.

Il contributo teologico arriverà da Padre Pasquale Cormio, rettore del Collegio ‘Santa Monica’ di Roma, alla luce del pensiero di Sant’Agostino e del Vangelo. Invece, Suor Maria Rosa Bernardinis, Madre Priora del nostro monastero, tratterà l’aspetto più spirituale, secondo l’esempio evangelico e ritiano, sulla  base di quanto compreso dalle monache nel loro servizio di ascolto quotidiano dei devoti, attraverso il Ministero della Consolazione

Riguardo alla preghiera come connessione con se stessi, rifletteremo insieme sul senso di vuoto che la vita ci porta spesso a sperimentare. Un vuoto non colmabile né attraverso una persona, né un oggetto, ma solo attraverso il rapporto con Dio. Uno degli strumenti a nostra disposizione per entrare in relazione con Lui è proprio la preghiera, tema che approfondiremo secondo vari aspetti, a partire dal concetto di bisogno.

Nella seconda parte del nostro percorso, rifletteremo invece su come essere cristiani significhi vivere in un contesto comunitario che è la Chiesa, a cominciare da cosa significhi pregare nello Spirito.

Dirette streaming dalla Basilica

Sarà possibile seguire il percorso dei 15 Giovedì anche in presenza dalla Basilica di Cascia. Ogni giovedì alle 16.30 sarà recitata insieme la coroncina di Santa Rita.

Dalle ore 17:00 (dalle 18.00 a partire da aprile) ciascun devoto, ovunque sia, potrà collegarsi alla Basilica di Cascia per seguire la Messa, attraverso la diretta streaming sul canale YouTube del Monastero Santa Rita da Cascia.

Il calendario

Di seguito tutte le date:

  • 1° giovedì: 8 febbraio
  • 2° giovedì: 15 febbraio
  • 3° giovedì: 22 febbraio
  • 4° giovedì: 29 febbraio
  • 5° giovedì: 7 marzo
  • 6° giovedì: 14 marzo
  • 7° giovedì: 21 marzo
  • 8° giovedì: 26 marzo (martedì della Settimana Santa)
  • 9° giovedì: 4 aprile
  • 10° giovedì: 11 aprile
  • 11° giovedì: 18 aprile
  • 12° giovedì: 25 aprile
  • 13° giovedì: 2 maggio
  • 14° giovedì: 9 maggio
  • 15° giovedì: 16 maggio

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.