Giornatà della Carità, insieme alla Fondazione per garantire solidarietà


Oggi 5 settembre è la Giornata Internazionale della Carità, istituita dall’Onu nel 2012 per riconoscere il ruolo della Carità “nell’alleviare le crisi umanitarie e le sofferenze umane all’interno e tra le Nazioni”, secondo quanto auspicato anche dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Una giornata istituita per commemorare il giorno della morte (il 5 settembre 1997) di Santa Teresa di Calcutta, indicando così in lei un riferimento di Carità.

La carità ritiana

Una giornata in cui vogliamo ricordare come Santa Rita, monaca agostiniana, sia stata la massima espressione della carità. Quella carità cristiana di cui ha scritto Papa Benedetto nella sua enciclica “Deus caritas est”, in cui si è lasciato ispirare dalla figura di Sant’Agostino, che è stato una guida per la sua vita. Una carità intesa come Dio-amore, da cui deriva l’amore per il prossimo, fino a diventare dono di sé. Un valore, quindi, che che va oltre la beneficenza e comprende comportamenti di stretta fratellanza.

Una carità che diventa solidarietà

Nel 2012 le monache del nostro monastero hanno dato vita alla Fondazione Santa Rita da Cascia ets, per organizzare in modo strutturale la carità da loro portata avanti, soprattutto attraverso i progetti per l’infanzia, fino a trasformarla in solidarietà e giustizia sociale. L’obiettivo è garantire un aiuto al prossimo che possa essere anche laico, non legato al bisogno di corrispondere all’amore di Dio, ma di appartenere a una stessa comunità umana, coinvolgendo credenti e non credenti. La nostra sfida è quella di non fermarci al semplice aiuto, bensì di vedere nella persona più fragile colei che ha diritto alla piena dignità umana, offrendole la possibilità di poter riprendere in mano la propria vita e riacquisire la piena cittadinanza.

SCOPRI I PROGETTI E OPERE DI CARITÀ DELLA FONDAZIONE SANTA RITA DA CASCIA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.