Verso la Festa: le ultime novità del programma

A meno di due settimane dalla Festa, è ormai pronto il programma definitivo, con gli appuntamenti religiosi e civili e alcuni cambi di orario.

Ricordiamo che una delle novità assolute sarà la possibilità di partecipare in diretta streaming agli eventi, non solo sul canale youtube Santa Rita da Cascia Agostiniana, ma anche sui nostri canali social Fb Instagram.

Sabato 20 maggio

L’anteprima, sabato 20 maggio, prenderà il via alle ore 10, presso la Sala della Pace, quando Antonella Ventre, giornalista e conduttrice di Tv2000, presenterà le tre donne insignite del Riconoscimento Internazionale Santa Rita da Cascia. Si tratta di Luciana Daqua, Antonella Dirella e Franca Pedrini, premiate per il loro “essere servizio al prossimo”.

La sera, alle ore 21.00, giungerà a Roccaporena, paese natale di Santa Rita, la Fiaccola della Pace e del Perdono, in arrivo da Verona, la città gemellata di quest’anno.

La Vigilia

Nel giorno della Vigilia, sabato 21 maggio, alle ore 16.30 appuntamento con laCelebrazione Eucaristica degli Agostiniani, presieduta da Padre Alejandro Moral Anton, Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino.

Alle ore 17.30  si svolgerà la consegna del premio, accompagnata dal messaggio della nostra Priora, e, infine, il Solenne Transito di Santa Rita, in cui saranno ricordati gli ultimi istanti terreni della santa e la sua salita al cielo.

In serata, alle ore 21.30, dopo la suggestiva luminaria di Cascia e colline circostanti, i fedeli accoglieranno il ritorno a Cascia, da Verona, della Fiaccola della Pace e del Perdono, con l’accensione del tripode votivo e dell’avvio ufficiale dei festeggiamenti 2023.

La festività solenne del 22 maggio

Il giorno solenne della santa degli impossibili del 22 maggio inizierà con il suono festoso delle campane.

Dopo l’arrivo della processione con la Statua della Santa da Roccaporena e la presentazione dei personaggi del Corteo Storico, tutta la nostra grande famiglia sarà in preghiera durante il Solenne Pontificale delle ore 10.30, presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro. I concelebranti saranno Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia e Padre Moral

Alle ore 11.30, al termine del Pontificale, il Corteo Storico, la Processione con tutti i concelebranti e la statua di Santa Rita, proseguono da Piazza San Francesco fino alla Basilica. Alle ore 12.30, sul Sagrato, il Rettore reciterà la preghiera della Supplica a Santa Rita e il Cardinale impartirà la Benedizione delle Rose, simbolo della santa degli impossibili

Alle ore 18.00, è prevista la celebrazione eucaristica per i benefattori del Santuario, presieduta da Padre Luciano De Michieli, Rettore della Basilica di Santa Rita.

La giornata si concluderà nel segno della musica, alle ore 21.30, a Piazza San Francesco, con il concerto di Antonella Ruggero.  

Per il programma completo, scarica il pdf in allegato.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.