Festa dell’Assunzione

Il messaggio della Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, in occasione della festa dell’Assunzione.

PARTECIPA ALLA MESSA DEL 15 AGOSTO IN DIRETTA

Celebriamo insieme, oggi 15 agosto, l’Assunzione della beata Vergine Maria, che al termine della sua vita terrena è stata accolta in Cielo, in anima e corpo.

Questa festività è una delle basi del cristianesimo, perché la risurrezione della carne è il cuore della nostra fede. Chiunque muore è chiamato dal Signore alla gloria della vita eterna, che attende tutti noi, alla fine dei tempi. Dopo Gesù, Maria è la prima a fare esperienza della risurrezione. È un dono, che per la Vergine Maria è già realtà. Così, l’Assunzione per noi è segno di consolazione e speranza: la prova che la promessa della vita eterna è una certezza.

Celebrando l’Assunzione di Maria, ricordiamo quindi che il Regno dei Cieli è aperto a tutti noi. Questa rinnovata consapevolezza, però, non deve portarci a disprezzare questo mondo e la nostra vita terrestre, che sono doni miracolosi del Signore. Anzi, proprio per questo, dobbiamo impegnarci per tutelare la vita, ora e sempre, proteggendo il Creato e rispettando le persone.

Buona festa dell’Assunzione a tutti, che sia occasione per rafforzare in noi la speranza nel presente e la fede nella vita che verrà.

Suor Maria Rosa Bernardinis

L’Assunzione di Maria”, Basilica di Santa Rita di Cascia, affresco di Gisberto Ceracchini

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.