Epifania del Signore: avviciniamoci a Gesù

Oggi la Chiesa, lavata dalla colpa nel fiume Giordano, si unisce a Cristo suo sposo, accorrono i magi con doni alle nozze regali e l’acqua cambiata in vino rallegra la mensa, alleluia

Dalla liturgia

“Il detto dice che l’Epifania tutte le feste si porta via – dice Padre Luciano De Michieli, Rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia – e in effetti questa bellissima festa in un certo modo le raccoglie tutte. Infatti, si festeggia la ‘Manifestazione’ del Signore, che è il significato della parola ‘Epifania’. Per questo celebriamo, il Battesimo di Gesù, l’arrivo dei Magi per adorare il Signore e le Nozze di Cana. Tutti luoghi evangelici ove Gesù si è manifestato al mondo come Dio”.

Gesù è venuto per tutti

“Per l’Epifania – continua il Rettore – siamo soliti ricordare l’arrivo dei Magi e nei presepi vengono aggiunte le statuine dei tre ricchi pellegrini provenienti da terre lontane. Questi saggi scrutatori del cielo, giunti da diverse parti del mondo, rappresentano tutta l’umanità che si accosta al piccolo Gesù per adorarlo, come Signore e Re dell’universo”.

“Davvero Gesù è venuto per tutti! La sua vocazione universale si manifesterà in pienezza al termine della sua vita proprio sulla croce. Il Re dei giudei, il Signore Gesù, il Cristo crocifisso, ‘attirerà tutti a sé’ donando ‘sangue ed acqua’, i sacramenti per la salvezza di ogni uomo che a lui si accosta con umiltà e cuore sincero”.

Avviciniamoci anche noi

“Siamo tutti ‘mendicanti d’Amore’, ci ricorda il Santo Padre Agostino. Anche noi accostiamoci perciò quest’oggi al piccolo Gesù donandogli dal nostro cuore l’oro, perché è il nostro Re, l’incenso, perché è il nostro Dio, la mirra, per quel corpo che ha offerto per noi sulla croce meritandoci la salvezza”.

IL 6 GENNAIO SEGUI IN DIRETTA
LA SANTA MESSA. VIVIAMO INSIEME L’EPIFANIA DEL SIGNORE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.