Diventiamo missionari di speranza e amore

Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato

Atti degli Apostoli 4,20

Domenica 24 ottobre, la Chiesa celebra la Giornata Missionaria Mondiale, dedicata a rafforzare fraternità e comunione e insieme ad alimentare la forza della propria missione. La giornata, infatti, si rivolge a tutti i cristiani perché ognuno di noi ha una sua missione da compiere, oggi più che mai.

Testimoni e profeti dell’Amore di Dio

Quando sperimentiamo la forza dell’amore di Dio – dice Papa Francesco – quando riconosciamo la sua presenza di Padre nella nostra vita personale e comunitaria, non possiamo fare a meno di annunciare e condividere ciò che abbiamo visto e ascoltato”. Così, il Pontefice ci dice che tutti, anche i più fragili, possono essere missionari del bene, perché chiunque avverta la forza dell’amore di Dio non può che annunciarla e condividerla.

Apriamo i cuori: la missione è anche vicino a noi

L’invito del Papa è quello di non vivere la nostra fede chiusi dentro di noi o in piccoli gruppi, ma di aprirci per raggiungere e abbracciare tutti. La nostra vita di fede sarà allora forte, capace di gratitudine e di annunciare la salvezza del Regno di Dio.

Come cristiani non possiamo tenere il Signore per noi stessi”, ci ricorda il Santo Padre. “La vacazione alla missione è una chiamata che Egli rivolge a tutti, seppure non nello stesso modo. Ricordiamo che ci sono periferie che si trovano vicino a noi, nel centro di una città, o nella propria famiglia”. Proprio qui possiamo fare la differenza con la nostra missione d’amore e speranza.

In preghiera per le nostre consorelle nelle Filippine

Domenica, noi monache di Cascia vi invitiamo a pregare insieme per tutte le persone che con la loro vita sono testimoni del Signore. In modo speciale, pregheremo per le nostre consorelle missionarie del Monastero “Mother of Good Counsel” a Bulacan, regione delle Filippine.

Qui, da trent’anni la loro comunità opera con coraggio, fiducia e amore per non far mai mancare ai tanti poveri il buon volto di Cristo, che si concretizza nella guida spirituale, ma anche nell’assicurare medicinali, cibo e vestiti, per costruire un luogo di vera gioia e speranza.

SCOPRI DI PIU’ SULLA NOSTRA MISSIONE NELLE FILIPPINE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.