Dalle Api alle Rose: verso una Pasqua di rinascita

Siamo in cammino, attraverso la Quaresima, verso la Pasqua, preparandoci a rinascere con la luce della Risurrezione. Facciamoci accompagnare in questo percorso dal nuovo numero di marzo-aprile della rivista “Dalle Api alle Rose”, già disponibile in versione web, dai contenuti e dalle immagini che sanno già di primavera.

In cammino verso Dio

Il nostro cammino verso Dio non può che cominciare ponendoci delle domande su di Lui, a cui troveremo risposta attraverso l’intervista di primo piano all’arcivescovo e teologo Bruno Forte, per poi proseguire attraverso le rubriche di Padre Luciano De Michieli, Rettore della Basilica di Cascia, che ci presenta il santuario come la casa dei cercatori di Dio; Suor Maria Rosa Bernardinis, Madre Priora del Monastero, che ci invita a camminare dietro Gesù con umiltà; Suor M. Lucia Solera, superiora del Monastero agostiniano di Rossano Calabro, che ci presenta Santa Rita come donna pasquale, tra croce e speranza; Suor Giacomina, l’economa del nostro Monastero, che ci accompagna attraverso lo stupore e la sorpresa della Pasqua.

Il nostro cammino sarà arricchito dalle storie di devozione, dall’Italia e dal mondo, raccontate sulle altre pagine della rivista. Ciliegine sulla torta sono una panoramica sugli appuntamenti per la festa di Santa Rita, con un approfondimento sul progetto di raccolta fondi per i bambini nigeriani sostenuto dalla nostra Fondazione, e lo speciale centrale dedicato ai 100 anni della rivista, che in questo numero viene raccontata dall’esperto di storia locale, Omero Sabatini, che per 40 anni si è occupato delle sue spedizioni.

Pasqua, la “Festa dei Macigni Rotolati”

La speranza è che alla fine del cammino saremo pronti a fare Pasqua, facendo rotolare i nostri macigni e quello dei sepolcri accanto, per scoprire infine, nelle parole di Don Tonino Bello riportate nell’editoriale, “la fine degli incubi, l’inizio della luce, la primavera di rapporti nuovi”.

Buon cammino!

Vuoi saperne di più?

Leggi la rivista di marzo-aprile

Credits: Stock.adobe.com@George Fontana 70

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.