Beata Fasce, il “dono” della malattia in un fumetto

“Come per me è stata la spina sulla fronte, per te, Maria Teresa, è il tumore al seno, che accogli come un dono di Cristo”

Così Santa Rita racconta il senso della malattia per la Beata Fasce, nella seconda puntata del fumetto, contenuta nel numero di marzo-aprile della rivista “Dalle Api alle Rose”. Il fumetto è un dono speciale pensato per i lettori del bimestrale, voluto e fondato proprio dalla Beata, in occasione del suo centenario, per raccontare la vita della storica Badessa del Monastero di Cascia attraverso la voce narrante di Santa Rita. Un modo originale per conoscere le vicende più importanti della sua esistenza.

Il tumore al seno come “tesoro”

Il tumore accompagnerà la Beata Fasce per 27 anni, fino alla morte. Nel fumetto si evidenzia lo speciale rapporto della Beata con la malattia, tanto da definire il tumore il suo “tesoro” e da dichiarare:

“Sono una monaca, soffro per amore. Il dolore mi permette di donarmi davvero agli altri”.

Qual è il segreto della serenità e del sorriso della Badessa, nonostante tutto? Lo racconta la voce narrante di Santa Rita: “L’amore per Gesù”, che è per lei “una gioia più grande del dolore fisico”.

I prossimi numeri del fumetto

Dopo la prima puntata del fumetto sulla scelta della vita consacrata da parte della Beata Fasce, pubblicata nel precedente numero della rivista, ecco il contenuto dei prossimi 4 episodi:

  • l’ideazione della rivista;
  • la costruzione della Basilica;
  • la nascita dell’Alveare, il progetto di accoglienza prima per orfane e poi per minori in difficoltà;
  • la morte e l’eredità della Fondazione.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.