Arrivati quasi alla fine di questo 2023 che ci ha visto celebrare i 100 anni della Rivista del nostro Monastero, Dalle Api alle Rose, è tempo di guardare al futuro! E noi vogliamo farlo sempre insieme a voi, che ogni giorno accompagnate il nostro cammino!
Una rivista antica ma sempre nuova
Questo è il titolo che abbiamo dato alle riflessioni di Suor Giacomina Stuani, direttore editoriale della Rivista, che vogliamo condividere.
“Infondere Speranza, Amore, Bellezza, Giustizia, Verità, Bontà, Gioia… gettare ponti di amicizia, fraternità, comunione… prendere tutti nel cuore e far loro sperimentare l’amicizia, la Provvidenza, l’accoglienza di Dio”.
Sintetizza così Suor Giacomina quella che è sempre stata ed è ancora la missione di Dalle Api alle Rose. Portare la voce di Santa Rita nel mondo, diffondere i suoi valori, che vanno oltre la fede perché sono delle mappe per orientarci nello spazio e nelle relazioni di ogni giorno e di ogni Paese.
Non dare solo informazioni ma essere informazione
Essere informazione è la sfida e insieme l’obiettivo più grande della Rivista che, dopo aver cambiato negli anni la sua veste per stare al passo coi tempi, si propone di continuare a parlare a tutti, ascoltando e aprendosi “a 360 gradi – dice l’agostiniana – alle tematiche sociali, morali, culturali, spirituali”.