Dalle Api alle Rose, 6-7 aprile incontro generale PUP a Cascia

“Rita: donna artigiana del futuro” è il tema dell’incontro generale Pia Unione Primaria (PUP) a Cascia di quest’anno, organizzato dai gruppi del Centro Italia per sabato 6 e domenica 7 aprile. Un incontro a cui possono partecipare tutti, anche i non iscritti. La PUP è la famiglia che in tutta Italia e nel mondo unisce da 18 anni oltre 8mila devoti ritiani, che insieme testimoniano la loro fede e rendono concreto e attuale il messaggio di Rita. 

Un approfondimento al riguardo è contenuto nel numero di marzo-aprile della nostra rivista Dalle Api alle Rose, in cui si racconta la storia di Don Bernardo Briganti, che guida i 30 gruppi PUP siciliani e che sarà presente con i devoti e parrocchiani di Marianopoli (CL) all’evento.

“Coltivo l’amore per Rita in Sicilia

Don Briganti è una “promessa compiuta”, considerando che “sua madre, devota a Santa Rita, ha avuto qualche difficoltà a rimanere incinta, e per chiedere la grazia della maternità, ha recitato i 15 giovedì indossando per anni l’abito della santa. E così nel 1978 è nato il piccolo Bernardo che poi è diventato sacerdote e ha continuato a diffondere il culto e la devozione alla santa taumaturga, nella sua Sicilia, terra tanto legata quanto innamorata della santa di Cascia”.

“Don Bernardo è un uomo molto attivo. Sempre impegnato. Instancabilmente dedito e attento a ogni necessità. Anche per questo oltre a essere parroco e docente, ricopre il ruolo di responsabile regionale della Pia Unione Primaria in Sicilia”, si legge nella rivista.

“La mia regione è tanto innamorata di Rita e sono convinto che il dovere di noi sacerdoti è incanalare l’amore per Rita nella giusta direzione”, commenta il sacerdote, raccontando come in Sicilia, nel suo essere trasferito da una città all’altra, abbia fatto crescere la PUP e abbia diffuso il culto di Santa Rita.

La devozione alla santa porta i suoi devoti a ingegnarsi per coltivare e dar vita a iniziative particolari, partendo proprio dai simboli salienti della sua esperienza terrena. Nel caso di Don Bernardo, un’attenzione particolare è stata data alle api, primo segno miracoloso della tradizione ritiana. A tal proposito, il prelato, vulcano di idee e iniziative, si occupa dell’apicoltura urbana, avendo ideato un alveare sul campanile della sua parrocchia.

Il programma

SABATO 6 APRILE

  • Ore 9.00 – Raduno Sala della Pace
  • Ore 9.30 – Coroncina di Santa Rita
  • Ore 10.00 – Conferenza a cura di Suor Maria Lucia Solera O.S.A. 
  • Ore 11.15 – Incontro con le monache al parlatorio grande 
  • (sacerdoti presenti, responsabili nuovi gruppi affiliati e responsabili regionali)
  • Dalle ore 14.30 alle 15.45 – Ingresso all’Urna che custodisce il corpo di Santa Rita: canti e preghiere
  • Dalle ore 18.45 alle 20.00 – Basilica: Adorazione Eucaristica e nuove affiliazioni

DOMENICA 7 APRILE

  • Ore 9.00 – Sala della Pace: raduno dei gruppi con stendardi e la divisa
  • Ore 10.00 – Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Padre Ludovico Maria Centra. Consegna della lampada dal Centro/Nord alla Calabria
  • Ore 11.00 – Processione per le vie di Cascia con la statua di Santa Rita 

Contatti: Ufficio Informazioni 0743.75091 – [email protected]

Vuoi saperne di più?

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.