Da dove viene il coraggio dei santi?

Sulle pagine di Dalle Api alle Rose, la Rivista del Monastero Santa Rita da Cascia, l’agostiniano Padre Giovanni Scanavino si è interrogato sulla provenienza del coraggio, che definisce come la caratteristica dei santi.
“Loro arrivano a scelte che stupiscono per la sproporzione tra le loro umane possibilità, e la decisione sovrumana con cui le portano a termine. Da dove arriva questa decisione e la forza con cui riescono sempre a sfondare?”.

ISCRIVITI E RICEVI LA RIVISTA A CASA TUA

Il segreto è la fede

“Fidarsi di Dio – scrive Padre Scanavino – significa partecipare del suo stesso coraggio. Questo vuol dire che allora è fondamentale capire quanto conosciamo Dio”.

Santa Rita, prima e la Beata Fasce, poi, non a caso si sono nutrite della Parola di Dio, attraverso la quale hanno fatto esperienza di Dio stesso.

“La fede, per chi comincia a conoscere Dio, diventa una nuova identità e cresce proprio attraverso le prove. Pensiamoci… Se lui è con noi, che cosa possono fare quelli che sono contro di noi?”.

Il coraggio è un dono di Dio

Secondo Padre Scanavino, sorretti dalla fede, il coraggio diventa per noi proprio come lo Spirito di Dio: sempre presente e capace di spingerci a superare ogni avversità. Infatti, dice che il coraggio si compra solo gratis da Lui.

“Già Isaia ce lo ricordava: O voi tutti assetati, venite all’acqua, voi che non avete denaro, venite; comprate e mangiate; venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte. Perché spendete denaro per ciò che non è pane, il vostro guadagno per ciò che non sazia? Su, ascoltatemi e mangerete cose buone e gusterete cibi succulenti (Isaia 55, 1-2)”.

Appoggiamo – termina l’agostiniano – la nostra solitudine e le difficoltà che incontriamo sul cuore di Gesù e impareremo a dialogare in modo più profondo col Signore. Così, ritroveremo sempre il coraggio, anche quando capita di smarrirlo”.  

SULLA RIVISTA DALLE API ALLE ROSE TROVI TANTE RIFLESSIONI. SFOGLIALA ORA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.