Convegno dei Rettori d’Italia

Dal  18 al 22 novembre si è svolto a Matera il Convegno dei Rettori d’Italia.

Circa 200 partecipanti,  tra Rettori e operatori pastorali, si sono ritrovati presso l’Istituto S. Anna per ascoltare le relazioni e gli interventi vari sul suggestivo tema: La bellezza, via dell’evangelizzazione nei Santuari.

A rappresentare la Famiglia agostiniana hanno partecipato: P. Ludovico Centra da Genazzano, P. Mario Sannino da Noicattaro e P. Bernardino Pinciaroli da Cascia.

Sono intervenuti come relatori Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti e Presidente della Commissione CEI della Cultura, Mons. Marco Frisina, il Vescovo Mons. Carlo Mazza Assistente Ecclesiastico del Collegamento Santuari, Prof. Francesco Buranelli Presidente della Commissione per la tutela dei beni storici e artistici della S. Sede, Suor Giuliana Galli impegnata nel sociale nella città di Torino, Mons. Paolo Tomatis Presidente Nazionale dei Professori di Liturgia

L’organizzazione, curata da P. Mario Grasso e il consiglio del Collegamento nazionale dei Santuari, ha previsto oltre le celebrazioni con il Vescovo della Città di Matera Mons Antonio Giuseppe  Caiazzo, una visita  nelle zone più suggestive di Matera attraverso la quale è stato possibile apprezzare le chiese rupestri ed un’altra  ai  due santuari mariani della Basilicata:  Madonna Nera di Viggiano e la Madonna delle Grazie di Picciano.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.