Comandare o servire? Il nuovo numero di Dalle Api alle Rose

Comandare o servire?” Questa domanda è il titolo del primo numero del 2022 di “Dalle Api alle Rose”, la rivista di Santa Rita da Cascia, che ogni due mesi arriva nelle case dei devoti d’Italia e del mondo.
Il nuovo anno per noi monache inizia proprio da questa domanda, che facciamo a tutti, invitandovi a ricercare la vera grandezza, seguendo il modello di Dio.

La ricetta della grandezza

Dio non è rimasto lassù nei cieli, a guardarci dall’alto in basso, ma si è abbassato a lavarci i piedi. Dio è amore e l’amore è umile, non si innalza, ma scende in basso”.
Con queste parole di Papa Francesco, si apre l’editoriale di Suor Maria Giacomina Stuani, direttore della rivista, che riflette sul nostro modo di fare: “Solitamente seguiamo come modelli di grandezza coloro che la società identifica come i primi. Un titolo che viene stabilito quasi unicamente sulla logica del profitto, del successo e del potere”.

Suor Giacomina, invece, ci dice che è importante spostare l’attenzione su “cosa” le nostre azioni producono. Perché è qui che sta la differenza se vogliamo cambiare e seguire la vera grandezza che ci indica Dio.

ISCRIVITI QUI E RICEVI
A CASA LA RIVISTA

“Il Santo Padre dice di passare da emergere ad immergerci, da comandare a servire… questa è la ricetta della grandezza del Signore, che anche noi possiamo conquistare seguendo Gesù, che non solo ci dice di guardare agli ultimi, ma si è fatto piccolo tra i piccoli. E, con questo numero della rivista, vogliamo fare come Lui, portandovi con noi”.

Aspiriamo ad essere santi, tra e per gli altri

Secondo Suor Giacomina, “la santità riflette la grandezza di Dio alla quale noi possiamo aspirare. La nostra Rita ce lo dimostra: non si è messa in cattedra, ma è andata tra la gente bisognosa. Lì ha trovato Cristo e la strada della santità, raggiunta ‘sul campo’. Perché la santità non è una posizione privilegiata o un titolo, ma una missione rivolta agli altri, con gratitudine, compassione e amore, come fa il Signore”.

LEGGI ORA IL NUOVO NUMERO DI DALLE API ALLE ROSE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.