Celebriamo la giornata mondiale del dono

Colui che ha la carità nel cuore, ha sempre qualcosa da donare agli altri. Sant'Agostino

Oggi, 30 novembre, è il GivingTuesday ovvero la giornata mondiale del dono. Questo giorno, infatti, è dedicato a celebrare la solidarietà e la generosità, spingendoci ad attivarci per fare la differenza e costruire una società migliore.

Noi monache sappiamo quanto è bello donare, perché è proprio grazie alle vostre donazioni che portiamo avanti le nostre opere di carità e così, a nostra volta, doniamo sostegno a tante persone bisognose. Nel 2012 per trasformare insieme i vostri doni in frutti di accoglienza, ascolto, sicurezza e amore da donare ai più fragili, abbiamo creato la Fondazione Santa Rita da Cascia onlus che ora si sta occupando di raccogliere fondi per “La Casa di Santa Rita“, il nostro nuovo progetto di accoglienza.

Così, il dono è una moltiplicazione infinita di amore, che ci aiutate a diffondere!

Cos’è un dono?

Ciò che si dà volontariamente senza esigerne prezzo, ricompensa o restituzione. Così il vocabolario definisce il dono, un gesto d’amore che non chiede nulla in cambio. Infatti, donare fa star bene tutti, perché è un’azione fatta d’amore e in quanto tale è reciproca per natura.
Il dono, che sia un aiuto materiale, un abbraccio, qualcosa di utile o necessario, del tempo da condividere, un messaggio oppure un saluto, dentro ha sempre una parte fondamentale: contiene un pezzo di chi dona e di chi riceve.

Donare ci fa ricchi

A differenza di un regalo pensato per una singola persona, il dono è segno di qualcosa di più profondo, richiama valori, sentimenti e insegnamenti. Perciò il dono arricchisce la vita di tutti coloro che sono coinvolti. E nel donare si riceve qualcosa che ha molto più valore, perché ci si apre all’altro.
Il dono diventa ponte di amicizia, fraternità e unione… ecco il vero tesoro!

Dono e carità

All’inizio, con una frase di Sant’Agostino, abbiamo paragonato il dono alla carità, perché il dono non è fine a se stesso ma è uno strumento che cambia noi e chi lo riceve, e ci fa creare insieme un mondo più unito.
La carità, in questo senso, è il dono per eccellenza, è l’amore gratuito che non genera egoismo ma altro amore. E l’amore cambia tutto!

SCOPRI
LA CASA DI SANTA RITA
IL NOSTRO NUOVO PROGETTO DI CARITÀ

Perciò, fratelli, praticate la carità, dolce e salutare vincolo delle anime, senza la quale il ricco è povero e con la quale il povero è ricco

Sant’Agostino

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.