Campo estivo agostiniano per i giovani

Si è concluso a Cascia il Campo Estivo Agostiniano per i Giovani, che ha visto la partecipazione di 350 tra adolescenti e giovani provenienti da diverse città italiane (e maltesi).

Organizzato da Padre Michele Falcone osa, assieme alla “sua” squadra composta da padri agostiniani e da laici, dal 22 al 28 luglio i partecipanti hanno animato Cascia con la gioia dello stare assieme e con la preghiera. In modo particolare, è stata questa l’occasione per fare un’esperienza di conoscenza assieme alle monache agostiniane e ai frati agostiniani, riflettendo sul tema “Lasciati Guardare. Gesù e Pietro, storia di uno sguardo”.

Attraverso un percorso esperienziale con se stessi e nel gruppo, i ragazzi hanno guardato in volto pensieri ed emozioni, come la paura e senso del fallimento, per rileggere in chiave di opportunità i propri limiti. Confrontandosi con Pietro e i primi discepoli, i giovani hanno appreso l’importanza di mettersi in gioco per qualcosa in cui si crede. Filo conduttore delle attività, è stato il gioco, utilizzato come veicolo sano della crescita personale, dal lancio dei gavettoni pieni d’acqua, al percorso sul telo saponato. E dopo aver fatto l’esperienza dello sguardo di Gesù, che è sguardo d’amore, l’ultimo giorno del campo estivo i ragazzi si sono preparati a ridonare lo stesso sguardo ai loro compagni d’avventura, ma anche ai loro cari nella loro vita quotidiana.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.