Buon lavoro Presidente Mattarella

Anche dal Monastero e dalla Basilica Santa Rita da Cascia arrivano gli auguri a Sergio Mattarella, riconfermato Presidente della Repubblica per il secondo mandato. Sottolineando il grande senso di responsabilità e servizio dimostrati, riponiamo grande fiducia nella sua guida per il futuro dell’Italia.

Mattarella a Cascia: un giorno storico

Tutta Cascia, e anche le monache e i padri agostiniani, ricordano come una giornata storica la visita di Mattarella dell’8 novembre 2017, seguita al terribile sisma dell’ottobre 2016. Per la prima volta la città di Santa Rita ha accolto un Capo dello Stato e il suo Santuario ha avuto l’onore di ospitare un così speciale devoto.

Dopo il benvenuto delle autorità, il Presidente Mattarella aveva inizialmente incontrato gli studenti delle elementari e medie, che in quell’occasione gli hanno regalato lo stendardo di Santa Rita realizzato dai bambini della primaria. Lo stesso che portano alla storica processione dello Stendardo, replicata ogni anno dal 1731 la domenica prima del 22 maggio, proprio per ringraziare la santa per la protezione dai terremoti.

Il Presidente da Santa Rita

Tra i giovani, tra cui anche le Apette dell’Alveare del Monastero, progetto che accoglie minori in difficoltà, continuò la visita del Presidente Mattarella al Santuario di Santa Rita, dove anche molti cittadini e fedeli lo hanno atteso. La visita è poi terminata all’interno della Basilica, dove Mattarella ha ricevuto un dono speciale da Sara, una delle ragazze dell’Alveare, che gli ha consegnato un’apetta, uno dei prodotti d’artigianato solidale “Fatto per amore”, realizzati a mano proprio dalle Apette.

In conclusione, nella Basilica il Presidente ha incontrato la famiglia agostiniana di Cascia, padri e monache di clausura, e si è fermato a pregare davanti al corpo di Santa Rita, per poi porre la sua firma e un messaggio sul registro del Santuario. Uno speciale pellegrino che ha lasciato il segno!

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.