“Buon anno e buon cammino: decidiamo nel cuore la meta”

Nel tempo che scorre abbiamo bisogno di momenti nei quali mettere un punto… e girare pagina. Capodanno è un po’ così. Il susseguirsi dei numeri degli anni nel calendario ci ricordano che il tempo passa, ma il ricominciare dei giorni ogni mese ci promette anche la possibilità di nuovi inizi. 

Inizia così il messaggio di Padre Luciano De Michieli, Rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia, che desidera inviare a tutti i suoi auguri per un buon 2022!

Come sarà il prossimo anno?

“Questa è la domanda che tutti ci facciamo. Sarà un regalo da scartare, una sorpresa da abbracciare. Il cristiano sa da dove viene e soprattutto verso do va. Sant’Agostino ci ricorda che non conta tanto il porto dal quale siamo partiti: ciò che più importa è che nella navigazione conosciamo la meta e ad essa ci orientiamo con decisione. Insomma, quando ci si mette in cammino è importante sapere ‘verso dove’“.

“Decidiamo nel nostro cuore la meta”

“Come dice il Vangelo: Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia (Matteo 7,25). Sarà un buon anno se so verso dove andare e cercherò di costruire in quella direzione“.

Questo è il mio augurio: decidiamo nel nostro cuore la meta e incamminiamoci per il ‘santo viaggio’. Le avversità, come sempre non mancheranno, ma è ‘nella perseveranza che saremo salvati’”.

Le certezze che ci guidano

“Iniziamo l’anno con la certezza che il Signore ci è venuto incontro, per stare con noi. Lui si è fatto Via, Verità e Vita, e ci ha aperto le porte della sua casa, perché attaccati al ‘legno’ della croce potessimo attraversare il mare che ci sta di fronte senza soccombere. Ma piuttosto trasformandolo in opportunità, capaci di raggiungere la meta.

Beato l’uomo che trova in te il suo rifugio, ha le tue vie nel suo cuore. Passando per la valle del pianto la cambia in una sorgente; anche la prima pioggia l’ammanta di benedizioni. Cresce lungo il cammino il suo vigore, finché compare davanti a Dio… (Sal 84, 6-8)

Buon anno a tutti e buon cammino… insieme, con un cuor solo ed un’anima sola verso Dio!

UNISCITI A NOI IN DIRETTA ALLA SANTA MESSA DI FINE ANNO E DI INIZIO DEL NUOVO

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.