18 gennaio, ricordo della nascita al cielo della Beata Fasce a Cascia e su Tv2000

Domani 18 gennaio si celebra il ricordo della nascita al Cielo della Beata Madre Maria Teresa Fasce, che nella prima metà del 1900 è stata per 27 anni badessa del nostro monastero. Ha trasformato il volto di Cascia e ha contribuito a diffondere in tutto il mondo il culto di Santa Rita.

Tra preghiera e azione

Con il suo carisma e le sue opere, la Fasce ha così impresso un segno indelebile nella storia di Cascia e della Chiesa, tanto importante che nel 1997 è stata proclamata beata.

Maria Fasce, detta Marietta, nasce a Torriglia (GE) il 27 dicembre 1881. Nel 1900, a 19 anni si innamora di Santa Rita, da poco proclamata santa. E decide di voler diventare monaca e di volerlo fare proprio presso il Monastero Santa Rita, in quel minuscolo paese, sperduto nel cuore dell’Umbria, che allora era Cascia.

Nonostante la sua anima fortemente contemplativa, il suo nome è legato alle opere concrete da lei volute che hanno cambiato il volto della città. Prima fra tutte la Basilica, e poi l’Alveare di Santa Rita, il progetto di accoglienza per minori provenienti da famiglie in difficoltà economica e sociale. Senza dimenticare l’ideazione e creazione di “Dalle Api alle Rose”, la storica rivista del monastero che nel 2023 ha festeggiato i suoi primi 100 anni.

Per oltre venticinque anni la sua vita si accompagna a un tumore al seno, considerato da lei il suo più grande tesoro, in quanto le dà modo di offrire ancor di più la sua vita a Dio nella sofferenza. La malattia riserva al corpo estenuanti sofferenze, ma il suo spirito resta sempre pronto all’azione.

Chiude gli occhi alla terra, per aprirli alla vita eterna, il 18 gennaio 1947. Le sue spoglie benedette riposano nella Basilica Inferiore di Cascia.

Gli eventi

Due gli appuntamenti previsti per celebrare questa ricorrenza. Domani mattina appuntamento televisivo con Di Buon Mattino su Tv2000, in diretta da Cascia con la Madre Priora, Suor Maria Rosa Bernardinis, che ci accompagnerà a conoscere meglio la Beata Fasce.

Domani sera celebrazione di ringraziamento, con il rosario alle ore 17.30 e la Santa Messa alle ore 18, presso la Basilica Inferiore di Cascia, animata dalla Corale Santa Rita. Seguirà un rinfresco con le Monache nel Parlatorio grande (ingresso all’inizio dei portici).

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.