Anche un ramo secco può fiorire e portarci nuova speranza

Nel 9° giovedì, Rita è messa alla prova nell’anno di noviziato, innaffiando un legno secco, che è diventato una vite e ogni anno porta ancora frutti. Un miracolo e un simbolo che ci ricorda quanto sono importanti insieme la determinazione e l’umiltà per realizzare i nostri sogni. L’una senza l’altra può farci perdere la strada.

Succede che quello che desideriamo non va secondo i nostri piani: arriva qualcosa che ci spiazza e ci sembra di tornare indietro. Solo se la nostra volontà rimane ferma, non ci arrenderemo davanti a nessun ostacolo. Questo, però, non vuol dire che dobbiamo fare tutto da soli o peggio passare sopra gli altri. Infatti, l’umiltà è essenziale, perché ci permette di fidarci e affidarci alle persone, ascoltare i consigli e vedere quella che oggi sembra un’umiliazione o una sconfitta come una ricchezza per arrivare ai nostri obiettivi, anche se non capiamo come.

Rita obbedisce alla Superiora e innaffia quel legno, perché si fida e perché la sua meta è Dio, e a Lui non si arriva seguendo la logica, ma l’amore. Così, ci dice che i nostri sforzi non sono mai vani se rivolti al bene e anche un ramo secco, cioè quello che nella vita non va come vogliamo, può fiorire e portarci nuova speranza.

Suor Maria Rosa Bernardinis,
Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia

SEGUI IN DIRETTA LA SANTA MESSA DELLA DOMENICA DELLE PALME

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.