50 gruppi da tutta Italia a Cascia per l’incontro generale della Pia Unione Primaria Santa Rita

E’ stato un fine settimana di unione, cuore e spiritualità quello che a Cascia ha visto ripetersi l’annuale Incontro Generale della Pia Unione Santa Rita, che da quasi 20 anni abbraccia tantissimi devoti ritiani.

50 gruppi, provenienti da tutta Italia, si sono ritrovati ai piedi della loro Madre spirituale per l’incontro, organizzato dai gruppi del Centro Italia, che aveva come tema “Rita: donna artigiana del futuro“. Tema affidato alla conferenza, molto partecipata e ricca di spunti su cui riflettere e agire, tenuta da Suor Maria Lucia Solera delle Monache Agostiniane di Rossano, in Calabria.

Tra i momenti più emozionanti, poi, l’incontro con le monache di Cascia al parlatorio parenti, il passaggio all’Urna col corpo di Santa Rita e la bellissima processione con la statua della santa per le vie di Cascia, che domenica è stata la conclusione perfetta di due giornate davvero speciali, vissute da tutti in totale fede, comunione e carità.

7 nuovi gruppi e tante affiliazioni

Gioia Tauro (RC), Rombiolo (VV) e Sant’Onofrio (VV) dalla Calabria, Giuliano in Campania dalla Campania, Selargius (CA) dalla Sardegna e Militello in Val di Catania e Palermo dalla Silicia, sono i 7 nuovi gruppi entrati a far parte della grande famiglia della PUP.
I gruppi hanno ricevuto la benedizione di Padre Ludovico Maria Centra, guida spirituale della Pia Unione, alla presenza della Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, Suor Maria Rosa Bernardinis.

Oltre a questi nuovi gruppi, l’evento ha registrato anche tante nuove affiliazioni di persone singole che si sono unite ai gruppi storici della Pia Unione.

Verso il 2025 e 2026

L’Incontro Generale del 2025 si terrà a Roma, in occasione del Giubileo, il 7 e 8 giugno. Mentre per il 2026 si torna a Cascia l’11 e 12 aprile.
Seguiteci per maggiori dettagli!

SCOPRI DI PIU’ SULLA
PIA UNIONE SANTA RITA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.