di Giuseppe Brisciana, Ribera - Agrigento

Il culto di Santa Rita a Ribera

Entrare nella famiglia della Pia Unione Primaria Santa Rita, per noi ha rappresentato l’inizio di un nuovo percorso spirituale.

Il culto alla santa degli impossibili a Ribera si perde nella notte dei tempi. Si è a conoscenza della devozione dei fedeli sin dal sorgere della chiesa dove il suo culto è maggiormente praticato, la Parrocchia Immacolata di via Roma.

Quella della popolazione di Ribera è una devozione viva e attiva. Numerosissimi i devoti che partecipano alla celebrazione del 22 maggio. Ma anche nei giorni che precedono la festa solenne di Santa Rita per la sua preparazione. Sin dagli anni quaranta, la buona riuscita della festa è stata sempre a cuore alla famiglia Sortino e in particolare alla signorina Rosaria.

Con la sua dipartita, un gruppo di devoti, sotto la guida del parroco Don Antonio Nuara, non volendo disperdere il patrimonio di fede e di devozione accresciutosi nel corso degli anni, ha voluto formare una Pia Unione Primaria, legata al Monastero di Cascia. La spinta su questa strada arriva anche dall’esempio della Pia Unione Primaria della vicina Calamonaci. Così il parroco invia una formale richiesta all’Arcivescovo di Agrigento, che concede il nulla osta.

La Pia Unione Primaria Santa Rita di Ribera

L’affiliazione avviene solennemente durante il raduno del 25 aprile 2016 a Messina. È nata la nostra Pia Unione Primaria Santa Rita di Ribera. Abbiamo indossato la fascia inviata dal monastero di Cascia.
Mentre Padre Ludovico Maria Centra, assistente generale della Pia Unione, ha apposto allo Stendardo la coccarda, segno di affiliazione a questa grande famiglia. Inoltre, il monastero di Cascia, per volontà dell’allora Badessa Madre Natalina Todeschini, ha donato alla comunità la preziosa reliquia ex ossibus della nostra amata santa.

La reliquia, con grande partecipazione di fedeli, il 22 maggio 2017 è stata solennemente accolta in chiesa: incastonata in un bocciolo di rosa, posta sul petto della nostra statua di Santa Rita.

Entrare nella famiglia della Pia Unione Primaria Santa Rita, per noi ha rappresentato non tanto un punto di arrivo, quanto l’inizio di un nuovo percorso spirituale, improntato alla preghiera nel nome di Santa Rita.

L’auspicio è che la devozione sostenga tutti i membri della Pia Unione, impegnati a promuovere i valori della famiglia, della pace, del perdono e della riconciliazione, caratteristiche tanto amate e praticate dalla santa.

Il nostro grazie va alla Madre Priora e alle consorelle del Monastero Santa Rita di Cascia, che pregano per la nostra crescita. Viva Santa Rita!


Leggi le le altre testimonianze

Guarito dalla malattia

di Giorgio Spadoni, Roccafluvione - Ascoli Piceno Leggi di più

Una pallottola mi ha mancato

di Salvatore di Leo, Vibo Valentia Leggi di più

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.