Un ponte tra il Monastero e i devoti

L’esposizione “Dalle Api alle Rose: 100 anni in mostra (1923-2023)” la mostra che nel 2023 ha celebrato i 100 anni della Rivista di Santa Rita da Cascia, ci ricorda una cosa semplice quanto importante. Le pagine della rivista da oltre 100 anni, appunto, sono un ponte che mette in collegamento le monache, il mondo e i luoghi di Santa Rita con tutti i devoti che si trovano in Italia e ovunque nel mondo.

Tradotta in inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco e dal 2024 anche in polacco, la rivista è nata per volere della Beata Madre Maria Teresa Fasce, che da Badessa del Monastero nel 1923 capì già quanto era importante costruire e coltivare il rapporto con i figli e le figlie di Rita, che oggi sono sempre di più. E per le monache rappresentano una vera famiglia!

Ogni giorno in ogni modo, da sempre vicini

Tra il Monastero e i devoti di Rita c’è da sempre un legame speciale, che si fa contatto coi colloqui, le lettere e più recentemente con le mail e la comunicazione sui social. Anche la Rivista ne è strumento.

Fin dall’inizio si pone in relazione coi lettori, con una comunicazione diretta, franca, riconoscibile e una sua personalità. E, se per chi la scrive i devoti sono un ‘voi’ sempre presente, la stessa attenzione e partecipazione si riscontra da parte dei lettori. Commentano gli articoli, condividono grazie ricevute, notizie come nascite o ricordo dei defunti e lettere. La risposta alla prima lettera è pubblicata già nel 1923 come “lettera aperta”; esprime vicinanza, speranza, consiglia e incoraggia.

Un servizio e un patrimonio inestimabili.

CONOSCI MEGLIO DALLE API ALLE ROSE E ABBONATI PER ENTRARE NELLA NOSTRA FAMIGLIA

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.