Mancano solo pochissimi giorni alla Festa di Santa Rita 2024 e qui a Cascia l’atmosfera è già speciale. Tanta è l’attenzione anche di tv e giornali verso la festa e la figura della santa. Ecco tutti gli appuntamenti.
A sua Immagine il 19 maggio
Oggi, domenica 19 maggio, su Rai 1 eccezionalmente in diretta dalle ore 11:20, il noto programma A sua Immagine, dedicherà la puntata a Santa Rita.
Per approfondire il carisma e la devozione ritiana, in studio saranno presenti, insieme alla conduttrice Lorena Bianchetti, l’agostiniano Padre Pasquale Cormio e Raffaella Perin, docente di storia del cristianesimo.
Da Cascia, invece, due contributi video racconteranno i miracoli della santa, grazie a Padre Pietro Bellini, della comunità agostiniana, e i luoghi ritiani con la presenza della Madre Priora del Monastero Santa Rita, Suor Maria Rosa Bernardinis, che fa riferimento anche all’opera di solidarietà portata avanti dalle monache attraverso la Fondazione Santa Rita da Cascia.
Porterà la sua testimonianza molto forte Virginia Campanile, di Otranto (Lecce),una delle Donne di Rita 2024, che il 21 maggio a Cascia riceverà
il Riconoscimento Internazionale Santa Rita per aver affrontato con amore
la perdita di suo figlio, offrendo perdono a chi ne ha causato la morte in un incidente stradale, e aiuto e ascolto a tanti genitori nel lutto e ragazzi in condizione di fragilità.
21 maggio: Santa Rita a L’Ora Solare
Nel salotto di Paola Saluzzi, martedì 21 maggio dalle ore 12.20, si parla a tutto campo della santa degli impossibili. Ospiti Padre Ludovico Maria Centra, assistente ecclesiastico della Pia Unione Primaria Santa Rita, rettore e parroco della Basilica della Madre del Buon Consiglio di Genazzano, insieme a Virginia Campanile, da Otranto (Lecce), che riceve quest’anno il Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2024 perché dal dolore indescrivibile per la perdita del figlio Daniele e dalla libertà e pace acquisite grazie al perdono offerto a chi ne ha causato la morte in un incidente stradale, ha fatto nascere un ‘investimento d’amore’ che condivide con gli altri: ascoltando e aiutando tanti genitori toccati dal lutto a ritornare a vivere e impegnandosi coi giovani per tutelarli nella fragilità sociale e psicologica, accompagnandoli a riscoprire la bellezza della vita.
Racconterà la sua storia di maternità e coraggio, anche Sonia Russo da Lamezia Terme, con sua figlia Aurora Mariarita, “piccolo miracolo” nata sana dopo una diagnosi terribile in gravidanza!
22 maggio: speciale di Di Buon Mattino sulla Festa
A partire dalle 7.30, con all’interno la diretta del Pontificale, il programma della mattina di Tv2000 dedicherà un grande speciale ai festeggiamenti. I conduttori Giacomo Avanzi e Grazia Serra, avranno ospiti il padre agostiniano Vittorino Grossi, direttore della Rivista del Monastero Santa Rita da Cascia “Dalle Api alle Rose”, don Mimmo Minafra parroco della Parrocchia della Trasfigurazione di Bitritto (BA) e Luciana Daqua, da Reggio Calabria (donna premiata col Riconoscimento Santa Rita nel 2023).
Molti i collegamenti e i servizi da Cascia, che racconteranno gli eventi, la devozione ritiana, il corteo storico e anche la concretezza in termini di solidarietà della festa.
22 maggio: Santa Rita anche a In Cammino
Anche il programma preserale di Tv2000, in onda dalle 19.30 e condotto da Enrico Selleri sarà dedicato a Rita da Cascia, con in collegamento Suor Maria Rosa Bernardinis, Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia e Monica Guarriello, coordinatrice della Fondazione Santa Rita da Cascia.
La festa anche in radio sulle frequenze di Mep Radio organizzazione
Presente alla Festa anche l’emittente radiofonica comunitaria della provincia di Rieti. In FM stereo, per le Provincie di Rieti, Perugia, Terni e L’Aquila ed in diretta live streaming.