Martedì 18 aprile, la nostra amata Santa Rita è stata di nuovo protagonista della trasmissione “Di Buon Mattino” su Tv2000. Ospite in studio Padre Vittorino Grossi, direttore della rivista “Dalle Api alle Rose”, che ha raccontato il miracolo della spina staccatasi dalla croce di Cristo, durante un Venerdì Santo, conficcandosi sulla fronte della taumaturga umbra.
La spina come un dono
Un segno dell’amore di Dio per lei, richiesto dalla Santa stessa, che voleva condividere almeno in parte la Passione di Gesù e che l’ha sempre considerata come un dono d’Amore. Un dono lungo gli ultimi 15 anni della sua vita e che ogni anno i devoti rivivono attraverso il percorso dei Quindici Giovedì di Santa Rita.
“Santa Rita ci aiuta a capire che le spine connaturare alla vita vanno vissute con amore, senza farsi dominare dalla sofferenza, altrimenti rovinano l’esistenza”, ha evidenziato Padre Vittorino.
La cassa solenne
Nel corso della puntata, direttamente da Cascia, è stato mostrato anche il sarcofago ligneo, definito “cassa solenne”, dove corpo della santa è stato conservato a lungo, dopo l’incendio divampato nell’oratorio in cui si trovava la sua prima cassa, conosciuta come cassa umile.