Santa Rita è l’influencer del Cielo che porta speranza ai giovani

Nella rubrica Cara Santa Rita, Maurizia Di Curzio, assistente al servizio di ascolto del Monastero Santa Rita da Cascia, sulle pagine della Rivista Dalle Api alle Rose confida alla santa le vostre Grazie.

Nel numero di luglio-agosto, Maurizia ci racconta la storia di Giulia, una giovane ragazza, a cui le prove della vita non sono mancate. Eppure lei guarda avanti con speranza, forte dell’esempio di Santa Rita che segue come tanti giovani seguono oggi i mille influencer che il mondo digitale ci offre.

La mia storia è un viaggio attraverso le tenebre della malattia e verso la luce della fede e della guarigione

A dicembre 2020 la mia vita è stata sconvolta dall’inatteso: il linfoma di Hodgkin ha fatto il suo ingresso nella mia esistenza, gettando ombre di paura e incertezza sul mio futuro.

Prima di conoscere la natura della mia malattia, ho fatto un sogno, un incontro che ha cambiato tutto: una figura avvolta nella luce mi ha rassicurato dicendo che sarebbe andato tutto bene, ma sarei dovuta entrare 4 volte in ospedale, dettaglio legato ai cicli di terapia. La stessa figura mi invita a recarmi in una chiesa dedicata a Santa Rita e pregare per lei. Capisco così che ci sei tu dietro quella luce e quella voce.

Entrando per la prima volta nella chiesa un dolce odore di rose mi accoglie e avvicinandomi alla cappella, vedo la statua di Santa Rita avvolta in una luce intensa; la stessa luce del sogno. La chiesa di Santa Rita diventa il mio rifugio, nei momenti di sconforto e di bisogno.

Quando finalmente arriva la guarigione, il viaggio a Cascia per ringraziarti di cuore per la tua presenza costante e il tuo amore infinito. Attraverso la preghiera ho imparato che non sono mai sola e che la luce della speranza brilla sempre nel buio.

Prendete la vita tra le mani, non sciupatela

Freschezza, innocenza e purezza trasmette Giulia, una giovane ragazza che testimonia la potenza della fede e della grazia divina. Invita i suoi coetanei ad andare controcorrente, a prendere la vita tra le mani, a non sprecarsi, a non sciupare le proprie risorse; le doti, il tempo, le energie. La vita è eterna. È meravigliosa.

Il cuore non ha un confine, più amore ci metti dentro e più si allarga. Allora, regaliamo gesti d’amore, abbracci, baci, strette di mano, sorrisi, incontriamo le persone, non isoliamoci.

Giulia fa eco a Papa Francesco che invita i giovani “a stare in piedi di fronte alla vita, non seduto sul divano a diventar professionista del digitare compulsivo. Alzati e vai!”.

In un mondo di influencer che condizionano i comportamenti e le scelte di molti, Giulia ne segue solo una; chi le ha mostrato dove risiede la vera bellezza, ovvero nella forza interiore, nella fiducia nella fede divina. La nostra santa non ha altro fine.

SCOPRI DALLE API ALLE ROSE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.