Santa Rita alla Coppa America di vela

Santa Rita da Cascia potrebbe essere presente anche al più antico trofeo sportivo del mondo, ovvero all’America’s Cup 2021, la Coppa America.

Qualche giorno fa, durante il torneo Prada Cup che si sta svolgendo in Nuova Zelanda, il team Ineos Uk dell’Inghilterra si è qualificato alla finale di febbraio. Se vincerà, parteciperà a marzo (dal 6 al 21) proprio all’America’s Cup, la competizione più famosa nello sport della vela.

La barca della squadra inglese si chiama “bRITAnnia” e non a caso abbiamo scritto Rita grande, perché il nome è evidenziato proprio nella scritta impressa sull’imbarcazione, che è un devoto omaggio alla santa dei casi impossibili.

Vedi la barca a vela inglese che porta il nome di Santa Rita

A dichiararlo è stato il famoso proprietario, sir Ben Ainslie, pluricampione olimpico e skipper del team inglese Ineos Uk. “Tutte le mie barche si chiamano Rita”, ha detto. “Quando ero ragazzo correvo a Tenerife e mia madre andava in chiesa e mi affidava a Santa Rita. Ho vinto e mia madre ha deciso che questo sarebbe stato il mio portafortuna”.

Nel 1992, infatti, quando il campione inglese aveva solo 15 anni, durante una regata a Tenerife, sua mamma lo aveva accompagnato e trovò una piccola chiesetta dedicata a Santa Rita. La mamma portò un’immaginetta della santa e gliela cucì nel giubbotto di salvataggio, per proteggerlo. Così fu e inoltre il giovane vinse il suo primo campionato nazionale.

Così, Santa Rita è entrata da allora nella sua vita, tanto che durante la sua carriera ha avuto oltre 20 barche col nome di “Rita”, tutte vincenti.

Stiamo a vedere se sarà così anche questa volta. Buon Vento “Rita”!

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.