Prende vita, il 9 febbraio, il percorso dei 15 Giovedì di Santa Rita, il cammino di preghiera e riflessione da condividere con tutti voi devoti, per prepararci insieme alla festa del 22 maggio. Un modo per trovare un consiglio oppure, semplicemente, ascolto e conforto, alla luce della vita della nostra amata santa e delle letture evangeliche. È il primo appuntamento dell’anno che riunisce tutti i devoti di Santa Rita, per fare memoria dei 15 anni in cui la santa portò sulla fronte la ferita causata dalla spina della corona di Cristo.
Un rito collettivo che, per il secondo anno, sarà possibile seguire non solo in presenza a Cascia e in diretta streaming, ma anche sul sito e sui nostri social – su Facebook e Instagram – dopo il grande apprezzamento che ha ricevuto lo scorso anno.
“Anche quest’anno, con la Madre Priora, abbiamo pensato di proporre un’ulteriore riflessione per tutti i devoti. Un modo per attualizzare il messaggio ritiano, che verrà pubblicato online, per vivere anche nelle nostre case la preparazione alla festa. Per chi potrà essere a Cascia, si faranno delle riflessioni in basilica, con un testo completamente rinnovato”. Così spiega Padre Luciano De Michieli, Rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia.
L’appuntamento sul sito, Facebook e Instagram
Il percorso virtuale sul sito e sui social, quest’anno, affronterà le diverse sfaccettature riguardanti la vita famigliare, un tema su cui i devoti sono in cerca di risposte, secondo quanto intercettato dalle monache nel loro servizio di ascolto quotidiano, attraverso il Ministero della Consolazione, e dai padri e da tutti gli operatori del santuario, nel loro servizio di accoglienza.
“Il filo conduttore delle riflessioni di quest’anno sarà la vita famigliare, con i propri doni, le proprie sofferenze e contraddizioni, e naturalmente anche le proprie sfide, per le quali trovare ispirazioni nell’esperienza e nelle scelte di Santa Rita – commenta Padre Luciano – Vogliamo camminare insieme ed avervi come compagni di viaggio… perché tutto è più facile quando ci si sente parte di una famiglia, con la quale condividere la propria vita”
Dirette streaming dalla Basilica
Per coloro che potranno essere presenti a Cascia, la novità di quest’anno, tutti i giovedì è che alle 16.30 sarà recitata insieme la coroncina di Santa Rita, al posto del Rosario.
Dalle ore 17:00 (dalle 18.00 a partire da aprile) ciascun devoto, ovunque sia, potrà collegarsi alla Basilica di Cascia, attraverso la diretta streaming sul canale YouTube del Monastero Santa Rita da Cascia.
Scarica il libretto delle riflessioni per la basilica.
Il calendario
Di seguito tutte le date:
- 1° giovedì: 9 febbraio
- 2° giovedì: 16 febbraio
- 3° giovedì: 23 febbraio
- 4° giovedì: 2 marzo
- 5° giovedì: 9 marzo
- 6° giovedì: 16 marzo
- 7° giovedì: 23 marzo
- 8° giovedì: 30 marzo
- 9° giovedì: 4 aprile (martedì della Settimana Santa)
- 10° giovedì: 13 aprile
- 11° giovedì: 20 aprile
- 12° giovedì: 27 aprile
- 13° giovedì: 4 maggio
- 14° giovedì: 11 maggio
- 15° giovedì: 18 maggio