Un tempo di grazia e di intimità con Dio
La Quaresima inizia con il Mercoledì delle Ceneri: il 18 febbraio 2026.
La Quaresima è un tempo di grazia che Dio Padre ci offre ogni anno per entrare più profondamente nell’intimità del Suo Amore, che ci ha manifestato nel Suo amato Figlio, il Signore Gesù Cristo, nato, morto e risorto.
In questo tempo siamo richiamati a compiere un vero “viaggio” nella nostra storia personale, a vivere con intensità, gradualità e verità questo cammino, per diventare riflesso e testimonianza dell’Amore di Dio.
Il deserto: luogo dell’incontro
Lo spazio di questo incontro con il Signore è il deserto, cioè la nostra intimità, il nostro cuore, la nostra volontà:
“La condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore” (Os. 2,16).
Il deserto è il luogo in cui non siamo distratti, in cui possiamo conoscere il nostro limite ma anche le nostre potenzialità, per entrare così nel progetto d’Amore che il Signore ha pensato per ciascuno di noi.
Preghiera, digiuno e carità: ali dello spirito
Preghiera, digiuno e opere di carità sono gli esercizi spirituali che hanno lo scopo di renderci agili e pronti nello spirito, per dilatare gli spazi del cuore e accogliere la novità del Vangelo di Gesù Cristo, che mai si esaurisce.
Sant’Agostino, riguardo a questi tre esercizi, afferma:
“Con quanta celerità sono accolte le preghiere di coloro che operano il bene! Questa è la giustizia dell’uomo in questa vita: il digiuno, l’elemosina, la preghiera. Vuoi che la tua preghiera voli verso Dio? Donale due ali: il digiuno e l’elemosina. Così ci trovi, così tranquilli ci scopra la luce di Dio e la verità di Dio, quando verrà a liberarci dalla morte Colui che già è venuto a subire la morte per noi. Amen.”
(Commento ai Salmi 42,7-8)
Conversione concreta e silenziosa
Senza impegno e senza sacrificio, senza una sincera conversione, non si raggiunge lo scopo.
Se nessuno si è accorto del nostro cambiamento, del nostro impegno, non preoccupiamoci: c’è qualcuno che ci sostiene e ci incoraggia. È Gesù, che ci ha dato anche l’esempio.
Un augurio di speranza
Buon cammino e santa Quaresima!
Sr. Maria Grazia Cossu la Badessa e Consorelle