La famiglia della Pia Unione Primaria Santa Rita, grande associazione di devoti nata a Cascia ma diffusa in tutta Italia e nel mondo, è pronta a ritrovarsi per l’incontro regionale che si terrà in Sicilia.
L’appuntamento è per sabato 11 giugno, presso il Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, dove saranno presenti tutti gli iscritti della Sicilia, insieme a buona parte di quelli della Calabria.
Come ogni incontro della Pia Unione, anche questo è aperto a tutti, a coloro che sono già iscritti ma anche a chi non è iscritto e a chiunque vuole semplicemente conoscere questa meravigliosa famiglia di Santa Rita, che promuove il suo culto e rende attuali e concreti i suoi insegnamenti.
Programma
L’incontro, dal titolo “Una Chiesa sinodale: Chiesa in cammino e in ascolto”, inizierà alle 9 e si chiuderà nel tardo pomeriggio, con diversi eventi.
A partire dalle ore 15.00 si potrà seguire l’incontro anche in diretta sul gruppo Facebook Pia Unione Primaria di Santa Rita da Cascia.
ore 9.00 – Arrivo e registrazione dei gruppi presso la Segreteria
ore 9.30 – Saluti di:
Don Aurelio Bosco, Rettore della Basilica della Madonna delle Lacrime
Don Bernardo Briganti, Assistente ecclesiastico regionale della PUP
Padre Ludovico Maria Centra, Assistente ecclesiastico generale della PUP
ore 10.00 – Celebrazione delle lodi mattutine, presiedute da Padre Luciano De Michieli, Rettore della Basilica di Santa Rita di Cascia
ore 11.00 – Festosa accoglienza in Basilica del reliquario della Madonna delle Lacrime, preghiera del Santo Rosario e dell’Angelus, guidata da Don Gaspare Sutera, parroco della Parrocchia Maria SS. Immacolata di Lucca Sicula (AG)
ore 12.30 – Pausa pranzo
ore 15.00 – Adorazione Eucaristica, guidata da Don Pasqualino Di Dio, missionario Pontificio della Misericordia
ore 15.45 – Testimonianza di Fratel Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo. Consegna del “gesto di carità 2022” da parte di Alessandra Paoloni, Segretaria generale della PUP
ore 16.00 – Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Padre Ludovico Maria Centra e animata dal coro parrocchiale di Marianopoli (CL)
Al termine, processione con la reliquia della Cintura di Santa Rita e gli stendardi lungo i viali della Basilica
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio del Santuario Santa Rita allo 0743.75091 o a [email protected]