Il 9 settembre 2025, durante il 188° Capitolo Generale dell’Ordine di Sant’Agostino, riunito a Roma, i frati capitolari hanno eletto Padre Joseph Lawrence Farrell, OSA come nuovo Priore Generale dell’Ordine.
Un successore di Sant’Agostino
Padre Farrell, nato l’11 luglio 1963 a Drexel Hill, Pennsylvania (USA), diventa così il 98° successore di Sant’Agostinoalla guida di un Ordine che da oltre 750 anni è presente in tutto il mondo e custodisce anche la spiritualità di Santa Rita da Cascia, una delle figure più amate della famiglia agostiniana.
Il percorso di Padre Farrell
Prima di questa elezione, Padre Farrell ha svolto il servizio di Vicario Generale dell’Ordine e di Assistente Generale per il Nord America, contribuendo con dedizione alla crescita e all’unità della comunità agostiniana. Succede a Padre Alejandro Moral Antón, che ha terminato il suo secondo mandato alla guida dell’Ordine.
La gioia della famiglia ritiana
La comunità del Monastero di Santa Rita da Cascia e il Santuario accolgono con gioia questa nomina e affidano il nuovo Priore Generale all’intercessione di Santa Rita, affinché il suo ministero sia sempre sostenuto dalla luce del Vangelo, dalla forza della speranza e dalla carità agostiniana.