Domani mattina, martedì 24 settembre, tra le 9 e le 9.45 circa, il popolare programma di Tv2000, Di Buon mattino, parlando di pellegrinaggi, coinvolgerà anche il mondo di Santa Rita.
Nello specifico, in rappresentanza della Famiglia Agostiniana di Cascia, formata dalle monache e dai padri che ogni anno insieme accolgono oltre 1 milione di pellegrini da tutta Italia e da tutto il mondo, ci sarà il nuovo Rettore della Basilica di Santa Rita Padre Giustino Casciano.
Ben tre i collegamenti in diretta che lo vedranno protagonista, sull’accoglienza ai pellegrini, con anche consigli pratici per vivere al meglio il proprio pellegrinaggio.
Inoltre, non mancherà la testimonianza dei devoti. Con il collegamento da Palermo di Valerio Bonanno, anche tra i fondatori del gruppo della Pia Unione Primaria Santa Rita della città siciliana. La Pia Unione è la famiglia ritiana, nata a Cascia, che in tutta Italia e nel mondo unisce da quasi 20 anni oltre 8mila devoti ritiani, che insieme testimoniano la loro fede e rendono concreto e attuale il messaggio di Rita.
Per il nuovo Rettore è un ritorno a Cascia e c’è anche un nuovo Priore
Prima di essere nominato Rettore della Basilica di Santa Rita, Padre Giustino Casciano è stato per 4 anni Priore Provinciale degli Agostiniani d’Italia. Nato nel 1955 in Molise, ordinato sacerdote nel 1980, il suo è un ritorno nella comunità agostiniana di Cascia. Qui, proprio agli inizi del suo percorso, è stato per ben tredici anni, ricoprendo già il ruolo di Rettore del Santuario ritiano.
Insieme al Rettore, è arrivato a Cascia da qualche giorno anche Padre Juraj Pigula, nuovo Priore del Convento di Sant’Agostino e Santa Rita. Dopo anni in Slovacchia, sua terra di nascita, e più recentemente a Viterbo, nel Lazio, e a Pavia, guiderà la comunità dei padri agostiniani di Cascia.
A entrambi va il nostro bentornato o benvenuto! Così come a tutta la comunità dei padri, vanno i nostri migliori auguri per un buon cammino insieme, sulle orme di Santa Rita!