L’amicizia, dono che nasce da Dio

Non c’è amicizia vera se non quando tu unisci a noi coloro che aderiscono a Te” (Sant’Agostino, Confessioni, IV, 4, 7)

Sant’Agostino ci ricorda che la vera amicizia trova la sua radice in Dio, perché solo in Lui i legami umani diventano forti, sinceri e duraturi. L’amico non è solo colui che ci accompagna nella vita terrena, ma è anche colui che cammina con noi verso il Signore, sostenendoci con amore, pazienza e perdono.

L’amicizia che sostiene e consola

Nei momenti difficili, l’amicizia è una carezza di Dio attraverso il volto di chi ci resta accanto. È ascolto che consola, è silenzio che non giudica, è parola che incoraggia. Spesso ci rivolgiamo a Santa Rita proprio come a un’amica fidata, certi che Lei sappia accogliere lacrime, speranze e desideri nascosti nel cuore.
Santa Rita è conosciuta come “la Santa degli impossibili”, ma anche come compagna vicina nelle prove quotidiane. Lei una presenza discreta, quasi amicale, che non abbandona. Un’amicizia che non chiede nulla in cambio, ma dona intercessione, luce e speranza.

Amicizia che diventa carità

Coltivare l’amicizia significa imparare la gratuità: non possedere, ma donarsi. Come Santa Rita ha saputo vivere la riconciliazione e il perdono, così anche noi possiamo trasformare l’amicizia in occasione di pace, in segno concreto di carità che si apre al prossimo. Nell’amicizia autentica non si cerca il proprio interesse, ma la gioia dell’altro, e questo diventa testimonianza viva del Vangelo. È così che i rapporti umani si trasformano in legami che durano nel tempo e portano frutti di bene per tutti.

Un tesoro da custodire

L’amicizia è un dono fragile e prezioso, che va curato con attenzione e fedeltà. Non è fatta solo di momenti felici, ma anche di pazienza, perdono e costanza. È una scuola di umanità, dove impariamo a mettere da parte l’egoismo per lasciare spazio all’altro. Quando è vissuta nella luce del Vangelo, diventa segno della presenza di Dio nella nostra vita. Per questo è importante custodirla, nutrirla e ringraziare il Signore per ogni amicizia vera che accompagna il nostro cammino.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.