Parte la prossima settimana il nostro viaggio spirituale estivo offerto a tutti voi e dedicato quest’anno alla riscoperta della speranza.
A pochi mesi dal Giubileo 2025 che sarà fondato sulla ‘speranza che non delude‘ desideriamo offrire a tutti coloro che vorranno partire con noi per questo cammino speciale dei momenti di riflessione, avvicinamento al Signore e conoscenza di noi stessi.
Unisciti a noi! Esploreremo, insieme e grazie a Suor Maria Rosa Bernardinis, Priora del Monastero Santa Rita e all’agostiniano Padre Pasquale Cormio, il significato profondo della speranza cristiana, rinnovando il nostro Spirito e rafforzando la nostra fede.
E’ il momento giusto per rigenerarci
L’estate, con i suoi giorni luminosi e le sue notti serene, è per eccellenza una stagione di speranza. È il tempo in cui la natura si mostra al culmine della sua bellezza, ricordandoci che, proprio come la terra si rinnova e fiorisce, anche noi possiamo rigenerare il nostro Spirito.
E la speranza è una delle nostre più grande alleate in questo, perché alimenta in noi la fede, la fiducia e la forza interiore. Essa ci offre una visione positiva del futuro, orientato alla Salvezza eterna, infonde coraggio nei momenti di avversità e ci sprona a perseverare nonostante le difficoltà.
Attraverso la speranza, troviamo il sostegno necessario per rialzarci, per rinnovare le nostre energie e per affrontare le sfide della vita con rinnovato vigore e serenità.
Lo testimonia anche la nostra Santa Rita, che ha incarnato la speranza nelle situazioni più difficili, affrontate sempre con fede incrollabile. La sua vita ci insegna che, anche nelle circostanze più oscure, la speranza può fiorire e portare nuova luce, perché quando si è ancorati al Signore nulla è impossibile.
5 tappe verso la speranza
Saranno 5 gli appuntamenti, uno ogni settimana fino alla fine di agosto, all’interno dei quali vi proporremo diversi temi su cui riflettere.
Partiremo chiedendoci cosa davvero si intende per speranza, poi andremo a scoprirne le radici.
Andando ancora avanti, arriveremo a fronteggiare i casi in cui possiamo perdere la speranza, ma anche a fissare bene come poterla riacquistare.
E, infine, approfondiremo cosa vuol dire possedere la speranza ed esserne testimoni. Questo è il compito a cui ognuno di noi cristiani è chiamato con la propria vita e le proprie azioni quotidiane.
Vi aspettiamo il 31 luglio per la partenza di questo nostro viaggio speciale!