La Pace in Terra dipende anche da noi: scopri Dalle Api alle Rose di novembre-dicembre

Parla di Natale, ma anche di forza, potere, condivisione e speranza, l’ultimo numero del 2024 della Rivista del Monastero Santa Rita da Cascia, Dalle Api alle Rose!

Corredato, come da tradizione, dal calendario ritiano 2025 che è dedicato alla speranza, presto arriverà nelle case dei devoti di tutto il mondo!

Iniziamo a scoprilo insieme con l’editoriale di Suor Maria Giacomina Stuani, direttore editoriale della Rivista.

Il potere sta nella libertà

Quando a Natale l’Onnipotente si fa bambino, in un atto di umiltà estrema, si presenta come un essere fragile, bisognoso di cure e protezione, mettendo in discussione la nostra comprensione di forza e potere. Quest’ultimi, sono spesso associati all’attitudine a controllare, influenzare o dominare gli altri. Il vero potere, invece, si trova nella capacità di ispirare, connettere, influenzare positivamente e creare cambiamenti duraturi.

Ecco la strada per la Pace. E Dio, da buon Padre, con la nascita del Figlio che ci rende tutti figli, ce lo ricorda, bussando alle nostre porte. Il Suo è un invito a riflettere sul nostro modo di vivere. Si tratta di accogliere Gesù aprendosi spiritualmente, mettendo in discussione le nostre certezze, i pregiudizi e il modo di vedere la vita.

Il Natale non è solo una festa di celebrazione, ma occasione per rivedere il nostro rapporto con Dio, gli altri e noi stessi

In questo contesto, il potere dei cristiani penso sia la libertà, umile chiave per accogliere l’invito del Signore e mutare il modo di essere umani. Impariamo da Gesù a essere Re, portatori di Pace in terra, potenziando la libertà che ci ha donato, che non è senza limiti e comporta grandi responsabilità. Non è un’autonomia che porta all’individualismo, ma la capacità di uscire da noi stessi. È una forza che libera dall’egoismo, permettendo di vivere in comunione, in un modo che trasforma noi e il mondo.

SCOPRI TUTTA LA RIVISTA QUI

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.