Celebrare la vita è importante. È saper fermare lo scorrere dei giorni, per ricordare e ringraziare. Il 12 ottobre è un giorno da celebrare per tutta la famiglia agostiniana di Cascia. Sono ricorsi infatti 25 anni dalla beatificazione della Madre Maria Teresa Fasce, avvenuta il 12 ottobre 1997.
Un amore capace di grandi cose
La famiglia agostiniana fa memoria e ringraziamento per il dono della vita di Madre Maria Teresa Fasce, una vita piena e generativa, infaticabilmente spesa nell’amore per i giovani e non solo. Un amore capace sia di grandi cose e progetti lungimiranti come la costruzione della Basilica o l’Alveare, sia di tanti piccoli gesti nel quotidiano, perché, come diceva:
“la santità consiste nelle piccole cose che si presentano ogni minuto, più che nelle grandi cose che avvengono di rado”.
Beata Madre Maria Teresa Fasce
Lei lo sapeva: l’amore è concreto e quei gesti grandi e piccoli possono avvenire ovunque ci troviamo: in una casa, una scuola, un ospedale. Anche nella fatica e nella sofferenza, quando costano di più e per questo valgono anche di più.
La sua vita non è stata facile
La vita di Madre Maria Teresa Fasce non è stata facile. Non le sono mancate difficoltà, ostacoli, sofferenze e diverse gravi malattie. Ma nonostante tutto, lei è andata avanti dando una prova straordinaria di forza d’animo e di fede, affrontando tutto senza lamentarsi, né scoraggiarsi, riuscendo anzi a dare un senso e un valore alla sofferenza che l’ha accompagnata per tanti anni della sua vita. Ha vissuto tutto con lo sguardo verso il cielo ed i piedi per terra, affidandosi sempre alla Provvidenza e al tempo stesso facendo tutto ciò che era nelle sue possibilità, con determinazione e passione.
Le celebrazioni per il 25° anniversario
Le celebrazioni per il suo anniversario a Cascia si svolgeranno dall’8 al 12 ottobre, con un calendario di iniziative liturgiche (l’avvio del triduo, la veglia, la S.Messa) e in più un musical e un concerto, per l’inaugurazione dell’organo della Basilica.
Madre Fasce, con i suoi gesti, con la sua testimonianza guidata dalla preghiera e dall’azione, ci invita a rendere la nostra vita quotidiana attiva e concreta all’insegna dell’umiltà, dell’umanità e della carità. Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può diventare testimone di Dio.