Buon Natale del Re Gesù!

Alla Viglia del Santo Natale, condividiamo le parole di Suor Giacomina Stuani, nel suo articolo sulla Rivista Dalle Api alle Rose di novembre-dicembre. Con i migliori auguri per tutti!!!

Il sorriso sia il nostro ‘marchio’

Volendo santificare il mondo, il Figlio di Dio si fa carne, un povero bambino adagiato sulla paglia nato nella precarietà di un luogo riservato agli animali, una mangiatoia, rappresentando per la storia un punto di non ritorno, un evento straordinario. Da quel momento tutti gli uomini e i popoli sono chiamati a confrontarsi con Lui, a sforzarsi di seguirlo o tragicamente a rinnegarlo.

Niente e nessuno ci rubi il sorriso ricco della gioia che il Bambino Gesù vuol dare a tutti. Il sorriso sia il nostro marchio di cristiani, certezza che, affidandoci il Suo Amato Figlio, Dio non si è ancora stancato di noi ma attraverso Lui ci guarda, si commuove, ci ama

Quest’anno il Natale del Signore sia come una tromba che squilla e ci risveglia da stanchezza e confusione, sia come una Presenza che sconvolge i nostri progetti umani aprendoli al Mistero dell’infinito e dell’eternità, sia la vera Grandezza e Ricchezza da sperimentare, per cui entusiasmarsi e di cui vantarsi.

Alla presenza di Dio che viene nel mondo, ci si sorprende allora a domandarsi “a chi voglio appartenere?”. Al corteo del Re messianico o alle ciurme caotiche del male? In questo tempo di Natale, il Signore, re della storia, ci faccia gustare l’irresistibile attrazione verso di Lui.

Che cosa significa che Gesù Cristo è Re e Signore?

Significa rifiutare gli idoli del potere, le suggestioni del denaro, il fascino delle ideologie... andare contro corrente in un mondo che ogni tanto si popola di nuove divinità e obbliga a prostituirsi davanti ad esse. Significa contestare la logica della sopraffazione e dell’asservimento dell’uomo all’uomo. Significa impedire che i criteri dell’efficienza siano il metro per misurare i fratelli.

È Natale, Lui, il Semplicissimo e l’eterno Presente, l’Unico necessario… il Principe della pace… il Re dei re…
Auguri santi, colmi di pace, speranza, amore!

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.