A Padre Rocco Ronzani il Papa affida l’Archivio Apostolico Vaticano

La Famiglia Agostiniana di Cascia è molto felice di condividere la bellissima notizia della nomina, avvenuta venerdì 5 luglio da parte del Santo Padre Francesco, del nostro confratello Padre Rocco Ronzani a nuovo Prefetto dell’Archivio Apostolico Vaticano.

Un incarico prestigioso e importante, per il quale auguriamo a Padre Rocco ogni benedizione divina, anche attraverso l’intercessione della nostra Santa Rita, che il giorno dopo la nomina lo stesso Padre Rocco è venuto a salutare e ringraziare qui a Cascia!

Padre Rocco: da 20 anni nella famiglia agostiniana

Nato a Roma il 21 febbraio 1978, Padre Rocco ha fatto ingresso nell’Ordine di Sant’Agostino nel 1997, con la professione solenne il 1° novembre 2002. È stato ordinato presbitero il 27 giugno 2004 e nel 2010 ha conseguito il dottorato in Teologia e Scienze Patristiche al Pontificio Istituto Patristico Augustinianum a Roma, dove attualmente insegna Patrologia Fondamentale.

È consultore del Dicastero delle Cause dei Santi, direttore dell’Archivio Storico della Provincia Agostiniana d’Italia e docente della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense a Roma.

Per diversi anni ha collaborato anche con la rivista del Monastero Santa Rita da Cascia, Dalle Api alle Rose.

L’Archivio dei Papi

Oltre 1000 anni di storia, racchiusi in più di 85 km di scaffali, per 400 anni di attività. Questi sono i numeri dell’Archivio Apostolico Vaticano, l’archivio centrale della Santa Sede e tra i più prestigiosi centri di ricerca storica, dove sono conservate milioni di carte e pergamene a cui possono accedere studiosi di ogni confessione religiosa.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.