Cascia celebra Sant’Agostino: fede, preghiera e fraternità dal 25 al 28 agosto

La comunità agostiniana di Cascia si prepara a celebrare la Festa di Sant’Agostino, una delle ricorrenze più sentite dell’anno, con un programma ricco di momenti di preghiera, riflessione e condivisione fraterna.

Il triduo di preparazione si svolgerà il 25, 26 e 27 agosto alle ore 19:00 nella Chiesa di Sant’Agostino. Il tema scelto, “La Bibbia, la preghiera e la speranza in sant’Agostino”, sarà approfondito da P. Juraj Pigula, OSA, che guiderà le celebrazioni e offrirà spunti di meditazione ispirati alla figura del Santo di Ippona.

Il momento centrale sarà giovedì 28 agosto, giorno in cui la Chiesa ricorda Sant’Agostino:

  • Ore 18:00 – Messa solenne in suo onore presso la Basilica di Santa Rita.
  • Ore 19:00 – Processione dalla Basilica di Santa Rita alla Chiesa di Sant’Agostino.

Al termine della celebrazione, tutti i presenti saranno invitati a partecipare a un rinfresco comunitario, occasione per condividere la gioia della festa e rafforzare i legami fraterni.

 Il significato del Triduo

Il triduo è una preparazione spirituale di tre giorni, fatta di preghiera e ascolto della Parola, in vista di una festa liturgica importante. È un tempo di meditazione profonda che aiuta i fedeli a vivere la celebrazione con cuore rinnovato. Nel caso della festa di Sant’Agostino, il triduo invita a riscoprire la bellezza della Scrittura, della preghiera e della speranza cristiana, valori centrali nella vita del Santo.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.