A maggio Cascia è in festa per Santa Rita e quest’anno c’è un anniversario importante da celebrare, perché ricorrono i 125 anni dalla sua canonizzazione.
Inoltre è in corso il Giubileo della speranza e, come decretato dall’Arcivescovo della Diocesi Spoleto-Norcia, la Basilica di Santa Rita per tutto l’anno 2025 è chiesa giubilare.
Per questi motivi il programma della festa quest’anno si estenderà fino a sabato, con altri due appuntamenti.
Venerdì 23 maggio: rosario meditato in Basilica
Venerdì 23 maggio alle ore 17 nella Basilica di Santa Rita sarà recitato un rosario meditato.
I padri agostiniani e le monache agostiniane si alterneranno nella recita dei cinque misteri. Come ogni venerdì, si ripercorreranno nella preghiera la passione e la morte di Gesù.
Il rosario sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Monastero.
Sabato 24 maggio: una serata dedicata a Santa Rita
Sabato prossimo, il 24 maggio, ricorreranno 125 anni esatti dalla canonizzazione di Santa Rita, avvenuta il 24 maggio 1900. Celebreremo questo anniversario con una serata evento dal titolo: “Rita, santa della speranza”.
La serata ripercorrerà i principali momenti della vita di Santa Rita e i punti più importanti del suo messaggio in un alternarsi di scene teatrali e riflessioni spirituali.

Le rappresentazioni teatrali a cura dei giovani del Gruppo teatrale F.U.P.S. di Cascia introdurranno infatti le riflessioni di quattro religiosi e religiose della famiglia agostiniana (Padre Juraj Pigula, Padre Rocco Ronzani, Madre Giacomina Stuani, Suor Elisabetta Tarchi) che ci aiuteranno ad approfondire il messaggio di Santa Rita su temi fondamentali quali la speranza, l’amore, la fede, le scelte di perdono e di pace. La riflessione conclusiva ci permetterà inoltre di conoscere la storia del percorso della canonizzazione di Santa Rita.
Sarà una serata da non perdere! L’appuntamento è per sabato 24 maggio alle ore 21 presso la Sala della Pace del Santuario di Santa Rita in Cascia per tutti i residenti e i pellegrini in visita.
Chi non potrà essere a Cascia potrà seguire la serata in streaming sul canale YouTube del Monastero.