Come si fa famiglia con Dio?

Su Dalle Api alle Rose di luglio-agosto, la rubrica Per le Famiglie di Madre Maria Rosa Bernardinis, Priora del Monastero Santa Rita da Cascia è dedicata a questa domanda. Scopriamo insieme la risposta!

Le relazioni umani sono fondamentali, ma anche Dio vuole esserci

L’uomo e la donna hanno bisogno di vivere in relazione con gli altri per crescere, progredire, conoscersi, realizzarsi; così ha voluto Dio, creandoci a Sua immagine e somiglianza. Non solo. Dio desidera entrare in relazione con noi, non solo come amico, ma anche come familiare. E, per realizzare questo suo progetto invia il Figlio nel mondo.

Dopo il peccato di Adamo ed Eva, infatti, Dio non li ha abbandonati a se stessi; ha preparato un popolo che, nella pienezza del tempo, accogliesse il Verbo che si è fatto carne, nel grembo verginale di Maria.

Il Signore ha imparato a vivere da uomo all’interno di una famiglia

Gesù, ha sperimentato la relazione familiare, padre e madre, genitori e figlio, per crescere nell’amore con Dio Padre e il prossimo. A trent’anni, lasciata la casa di Nazareth, inizia il suo ministero di annuncio del Vangelo, portando l’annuncio che Dio Padre ci ama e vuole che tutti giungano alla salvezza. Gesù allora, chiama degli uomini perché lo seguissero e stessero con Lui, per istruirli e formarli alla sua scuola.

Per entrare a far parte della Sua famiglia, Gesù stesso ci dice cosa fare: “Chi fa la volontà del Padre mio, questi è per me fratello, sorella e madre”. Questa è stata anche la sua forza caratteristica di amore, per giungere fino a sacrificare la sua vita in riscatto di molti.  In questo modo ha portato a compimento il piano divino. Uniti a Gesù Cristo noi formiamo con lui un corpo, Lui il Capo e noi le membra e siamo figli adottivi nel Figlio.

Tutti possiamo entrare a far parte della Famiglia Trinitaria

La singola anima, il giorno del Battesimo, diventa figlia adottiva; nella famiglia naturale, cresce nella fede, nella speranza nell’amore e fa l’esperienza di Chiesa domestica; la famiglia inserita nella Chiesa locale, aprendo i suoi orizzonti, si scopre Chiesa universale, tutti figli di uno stesso Padre.

Questo è affascinante e rende il cuore aperto alle sfide che incontra sul cammino. Non dobbiamo temere nulla. Lo Spirito Santo ci guida; conosce i pensieri di Dio e le nostre profonde aspirazioni.

SCOPRI TUTTA LA RIVISTA DI LUGLIO-AGOSTO

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.