La fede che è dono per gli altri: la storia di Chiara Castellani

Chiara Castellani è una dottoressa missionaria, specializzata in ginecologia e ostetricia, che ha fatto della sua professione e della sua vita un servizio al prossimo, prima in America Latina e poi in Africa.
Ha ricevuto il Riconoscimento Internazionale Santa Rita, per aver donato tutta la sua vita ai piccoli e ai dimenticati del mondo.

Con fede e coraggio, attraverso la sua storia ci insegna la ricchezza di dedicarsi a chi è nel bisogno, piuttosto che praticare l’indifferenza o l’astio.

Missionari laici: la donazione di sé come vocazione

Di solito il termine missionario viene associato a quelle figure religiose, uomini e donne consacrati, inviate dalle proprie congregazioni o da un’autorità ecclesiastica in territori in cui la Chiesa locale ha bisogno di essere sostenuta per l’apostolato, anche con opere sociali e caritatevoli.

A questi negli anni si sono aggiunte persone definite laiche, cioè non appartenenti allo stato clericale, che con sacrificio e dedizione offrono il loro tempo e la loro qualifica professionale in favore dei bisognosi. Generalmente queste persone si trovano ad operare in quei posti del pianeta, in cui la povertà e le malattie affettano ancora la maggior parte della popolazione.

Dottoressa della misericordia

Nata a Parma nel 1956, laureata in medicina e chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, specializzatasi in ginecologia e ostetricia, e in malattie tropicali, la dottoressa Chiara Castellani dal 1983, anno della sua prima missione in Nicaragua come medico volontario, è una paladina del diritto alla salute per tutti. Dall’America Latina all’Africa, ovunque c’erano conflitti si è trovata ad effettuare interventi chirurgici e ortopedici, ma soprattutto nella sua lunga carriera si è dedicata a programmi di assistenza per gestanti e partorienti delle zone povere di questi Paesi.

La sua più che una professione è una missione

Oggi vive e lavora nella Repubblica Democratica del Congo, dove da più di 30 anni dirige l’Ospedale di Kimbau. “Mi sento una missionaria laica – dice – infatti legalmente sono un fidei donum (dono di fede) della Diocesi di Verona a quella di Kenge”. L’ufficio che si occupa delle opere mediche (BDOM), l’ha chiamata a dirigere le 29 strutture sanitarie della Diocesi di Kenge. In Congo dice, “per i ricchi c’è una medicina di standard elevato, invece la salute dei poveri è legata alle strutture sanitarie religiose”.

Come ginecologa e ostetrica assiste soprattutto le partorienti. Le levatrici dei villaggi non hanno la possibilità di studiare, per questo si è prodigata per aprire dei centri per l’assistenza al parto e alla gestazione e per la formazione del personale socio-sanitario locale. Ma si è spesa anche per l’accesso gratuito a farmaci essenziali, tipo per l’Aids o per contrastare l’epidemia da Ebola. Il diritto alla salute, dice, “passa anche attraverso una sala operatoria pulita e piastrellata come qui a Kimbau: un segno, che si può coniugare accessibilità e qualità dell’esistenza”.

A proposito di segni, dopo aver saputo del Riconoscimento, la dottoressa si è trovata ad affidarsi a Santa Rita: “Qui in Congo il culto è diffusissimo, dei gruppi in Diocesi si ispirano a lei. Ho implorato la sua protezione per un bambino gravissimo, che solo con le mie competenze sarebbe stato impossibile salvare”.

RIVIVI OGNI STORIA ED EMOZIONE DELLA FESTA DI SANTA RITA
CON LA DIRETTA DEL 21 E 22 MAGGIO

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.