Tre anni fa le monache inauguravano il nuovo ospedale di Cascia

Il 22 settembre 2018, il Monastero Santa Rita da Cascia realizzava il suo progetto per tutelare il diritto alla salute. Infatti, oggi ricorre l’inaugurazione del nuovo Ospedale di Cascia, che ci ricorda quanto è importante l’attenzione alla carità e all’umanità.

Garantire il diritto alla salute dopo il sisma

Un grande progetto sociale, che le agostiniane hanno avviato, con l’Usl Umbria 2 e il Comune, dopo che il sisma del 2016 ha distrutto il vecchio ospedale di Cascia e anche quello di Norcia, lasciando tutta la zona senza un centro vicino nel quale ricevere cure e assistenza medica. Il primo finanziamento è arrivato dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia onlus, che grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia ha sostenuto il progetto.

GRAZIE ai benefattori

La volontà delle monache è stata grande e tenace, ma nulla avrebbero potuto fare senza il prezioso e immenso sostegno economico di tanti benefattori e devoti. Alcuni erano presenti alla storica giornata di festa di tre anni fa a Cascia, che si è concluso con un bellissimo spettacolo sul Sagrato della Basilica.


Nicola Ambrosini dall’Abbruzzo c’era. Lui ha vissuto la paura e la devastazione del terremoto, e gli enormi disagi che sono venuti dopo: “Il Monastero di Cascia per me rappresenta una seconda famiglia, ma oltre questo legame il mio gesto è stato mosso dall’aver provato, in prima persona, quanto sia negativa per una comunità la mancanza di quei punti di riferimento che vengono meno dopo il sisma, primo fra tutti il servizio sanitario, indispensabile alla vita”.

Un ospedale di eccellenza nazionale, per “tornare alla vita”

In concreto, il progetto consisteva nel riconvertire in ospedale la Casa Esercizi Spirituali del monastero, che si trova accanto al Santuario di Santa Rita. Qui, da tre anni quindi, si trova il Centro di Riabilitazione Intensiva, per persone affette da patologie neurodegenerative (dalla sclerosi multipla all’ictus), ortopediche (come i traumi da incidente) e reumatiche. Inoltre, c’è il polo dedicato agli anziani che necessitano della Residenza Sanitaria Assistenziale. Con l’arrivo del Covid-19, inoltre, la struttura tratta la riabilitazione di persone colpite dal virus, che a Cascia imparano a tornare alla vita.

OPERIAMO GUIDATI DALL’AMORE PER SANTA RITA

Scopri tutti i progetti nei quali la Fondazione Santa Rita da Cascia onlus ha sostenuto e sostiene le monache, per aiutare le persone più deboli e bisognose.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.