Celebriamo insieme i 50 anni di professione di Suor Natalina

Domani, 4 settembre, celebriamo i 50 anni di professione religiosa di Madre Natalina Todeschini, Vicaria del Monastero Santa Rita da Cascia, che per ben 12 anni ha guidato nel ruolo di Badessa, prima dell’attuale Priora.

Sono stati 50 anni di amore di Dio, che ho cercato di corrispondere e diffondere, ascoltando e consolando i cuori dei fratelli e delle sorelle”. Così dice Suor Natalina, che a 20 anni ha scelto di donarsi al Signore.

Lo zampino della Madonna e la ricerca del senso della vita

Nata in provincia di Vicenza, Suor Natalina arriva alla scelta di consacrarsi a Dio da giovane. “C’è anche lo zampino della Madonna – racconta lei – perché mia mamma chiese a Maria la grazia che quel figlio fosse tutto di Dio”.

A 17 anni, poi, la morte di due amiche scatena una riflessione sul senso della vita, che cambierà tutto: “Ho iniziato a pregare e a confessarmi con continuità. Finché, proprio dopo un’eucaristia, ho avvertito nel cuore una pace, una luce, un amore… e mi sono detta ecco la vita che cerco”.

Per il Signore e per gli altri

La sua conversione matura, fin quando a 19 anni partecipa ad un corso vocazionale a Cascia. “Incontrai una monaca, che testimoniava l’amore di Dio con un fervore che non avevo mai sperimentato. Allora ho confermato la volontà di dare tutta me stessa al Signore, per i fratelli. Perché, incontrare il Signore per me è stato aprire gli occhi sulla realtà del mondo sofferente e volevo raggiungere tutti”.

Una guida per le monache e per chi soffre

A 40 anni, per 6 anni, è stata in missione in Kenya e nelle Filippine, dove racconta di aver “imparato a condividere, per testimoniare concretamente l’amore del Signore”.

Poi ha servito il Monastero di Cascia prima come Consigliera, poi come Vicaria e per ben 12 anni come Badessa. Oggi, affianca la Priora nel ruolo di Vicaria ed è particolarmente vicina a chi soffre e ai malati: “Dico a tutti di avere fede in Dio, pregare e abbandonarsi e aprirsi alla sua speranza, perché questa serenità è già metà della guarigione”.

UNISCITI ALLA SANTA MESSA
IN DIRETTA ALLE ORE 16:00

Per i 50 anni di consacrazione a Dio di Madre Natalina, la Solenne celebrazione sarà presieduta dal Vescovo Monsignor Giovanni Scanavino.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero.